Menu Chiudi

La crisi idrica superata in provincia di Foggia. Il livello delle dighe aumenta e il Consorzio per la Bonifica della Capitanata annuncia che potrà fornire l’acqua anche per l’irrigazione dei campi.

Le piogge e le nevicate delle ultime settimane hanno sortito l’effetto sperato: la diga di Occhito, al confine tra Puglia e Molise, continua lentamente a riempirsi. Di conseguenza – annuncia il Consorzio per la Bonifica di Capitanata – saranno assicurate le forniture idriche per il settore agricolo a partire da aprile, ossia il periodò che normalmente segna l’inizio della stagione irrigua. Una notizia attesa da migliaia di produttori agricoli, in vista della stagione del pomodoro e delle numerose colture orticole. Nel grande invaso nei pressi di Carlantino, ci sono 177 milioni di metri cubi d’acqua, ben oltre la quota di 150 milioni, cioè la soglia sotto cui la fornitura idrica per i campi può avvenire solo a singhiozzo. Va sottolineato, comunque, che un anno fa, di acqua, ce n’era ancora di più nello stesso periodo: 210 milioni di metri cubi, quasi a sfiorare il livello massimo, che si aggira sui 230 milioni. L’erogazione da Occhito interessa il comprensorio dell’alto e del medio Tavoliere; per il Sud Foggiano il discorso è un po’ più complesso: nella diga di Capacciotti, nei pressi di Cerignola, ci sono poco più di 30 milioni di metri cubi, a fronte di una capacità totale di 48 milioni. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il deficit idrico è di 18 milioni di metri cubi, dato che l’invaso era pieno. Agli agricoltori del Basso Tavoliere, il Consorzio di Bonifica assicurerà un ciclo di irrigazione parziale, sperando che ulteriori piogge, durante la primavera, possano riempire anche questa diga.

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli

Servizi funebri con la massima professionalità.
La Garganica si occupa di tutto l’occorrente per l’allestimento della camera ardente e del funerale.
Funerali completi e servizio lapideo a prezzi concorrenziali, anche con pagamento dilazionato.
Alla Marmeria Garganica in esclusiva vera e propria ARTE FUNERARIA.
Tombe, edicole, cappelle, mausolei, rivestimenti, lapidi, in pietra e ogni altro lavoro: dai pavimenti, capitelli, vasche in pietra, caminetti e tanto altro.

La Marmeria Garganica RECUPERA I TUOI SOGNI!

Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli

Assistenza telefonica h24: allo 0884/ 701740 – 348/3978495

————————————————————————————————-