Menu Chiudi

Continuerà fino a giugno in Capitanata il monitoraggio della Xylella fastidiosa.

Ad effettuarlo su mandato della giunta regionale è l’Arif, l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, che in una nota inviata ai Comuni di Capitanata dal commissario straordinario Domenico Ragno precisa che le operazioni saranno concluse entro il termine del 30 giugno prossimo.
Si precisa inoltre che tali operazioni non comporteranno alcun elemento invasivo o distruttivo, se non l’ingresso nei fondi da parte degli agenti e il prelievo, eventuale, di piccolissime parti di pianta”. La scorsa settimana anche a Manfredonia sono stati avviati i controlli per il monitoraggio del batterio, che ha già provocato, in Puglia ed in particolare nel Salento, l’eradicazione di diverse tipologie di piante, con danni ingenti per l’agricoltura e l’economia agricola del territorio regionale.
Il monitoraggio, spiega Ragno, “è finalizzato alla identificazione della Xylella nelle zone indenne, cuscinetto e di contenimento”. L’unità organizzativa competente è la Direzione tecnica dell’Arif (Bari) e il responsabile del procedimento è il dottor Ernesto De Salvo. Presso tale unità organizzativa è consentito prendere visione degli atti e dei documenti relativi al procedimento.
Ha risalita del batterio verso il Barese sta suscitando la preoccupazione anche delle organizzazioni agricole di Capitanata, che commentano con soddisfazione l’avvio del monitoraggio anche in provincia di Foggia, zona indenne.

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli

Servizi funebri con la massima professionalità.
La Garganica si occupa di tutto l’occorrente per l’allestimento della camera ardente e del funerale.
Funerali completi e servizio lapideo a prezzi concorrenziali, anche con pagamento dilazionato.
Alla Marmeria Garganica in esclusiva vera e propria ARTE FUNERARIA.
Tombe, edicole, cappelle, mausolei, rivestimenti, lapidi, in pietra e ogni altro lavoro: dai pavimenti, capitelli, vasche in pietra, caminetti e tanto altro.
La Marmeria Garganica RECUPERA I TUOI SOGNI!

Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli

Assistenza telefonica h24: allo 0884/ 701740 – 348/3978495

——————————————————————————————