Menu Chiudi

Vieste – INAUGURATA AL CASTELLO SVEVO LA MOSTRA “LA GRANDE GUERRA – FEDE E VALORE” (1)

{jlex}folder:/images/stories/VIESTE/INAUGURAZIONE MOSTRA GRANDE GUERRA{/jlex}

Questa mattina presso il Castello Svevo di Vieste si è svolta la cerimonia di inaugurazione della mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio Storico, intitolata “La Grande Guerra. Fede e Valore”, allestita dal Comando Militare Esercito “Puglia”, in collaborazione con la Marina Militare, il Comune di Vieste e l’Associazione Nazionale Bersaglieri pugliese e dalla sezione locale “Gen. Michele Bosco”, nell’ambito delle commemorazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale.

La manifestazione è iniziata con il concerto della Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (ANB) di Vieste, diretta da Vincenzo Mastromatteo. Alla conferenza di apertura della mostra, svoltasi negli spazi un tempo adibiti a chiesetta del Castello, hanno preso parte il Comandante territoriale dell’Esercito in Puglia, generale di Brigata Mauro Prezioso, l’assessore comunale alla Cultura Graziamaria Starace, il direttivo dell’ANB regionale e provinciale, i dirigenti degli istituiti scolastici superiori, le associazioni combattentistiche e d’arma, oltre ad una folta rappresentanza di studenti appartenenti al liceo scientifico “Fazzini”.

Il generale Prezioso ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, in particolare la Marina Militare che ha messo a disposizione il complesso del Castello Svevo, il Comune e la locale ANB. Nel prosieguo ha delineato in maniera sintetica ed efficace gli avvenimenti legati alla Grande Guerra, evidenziando gli avvenimenti bellici che hanno coinvolto la Puglia.

L’assessore Starace ha espresso grande soddisfazione per l’ottima organizzazione dell’evento evidenziando come l’allestimento della mostra costituisca un’occasione davvero unica che consente, soprattutto ai più giovani, di toccare con mano un pezzo importante di storia del nostro Paese. La mostra descrive uno spaccato dell’intera società del periodo, che visse con e nell’Esercito il primo grande momento di unità nazionale. 

Un ringraziamento particolare è stato tributato a Violante e Francesco Tria, che generosamente hanno messo a disposizione le uniformi e le stampe esposte nella mostra. Così come ai componenti dell’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Vieste “Gen. Michele Bosco” che hanno collaborato a predisporre in maniera egregia gli spazi per la mostra e la cerimonia di apertura.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, fino a lunedì 16 aprile, con ingresso libero, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.