Menu Chiudi

LIPU: A.A.A. volontari cercasi per salvaguardare 8 specie di uccelli

La LIPU recluta giovani volontari per il progetto Life Choose Nature (Choo-Na), Scegli la Natura, finanziato dall’Unione Europea e dalla Fondazione Cariplo con termine ad agosto 2019. Choose Nature è dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra i 17 e i 30 anni che vogliono fare qualcosa di importante per difendere la natura e gli animali. Si cercano persone motivate, coraggiose, pronte a sporcarsi le mani per proteggere gli habitat naturali più preziosi e le specie più a rischio insieme alla Lipu e agli European Solidarity Corps.
I volontari – organizzati in 22 gruppi – dovranno iscriversi al Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps – ESC) e saranno impegnati per un minimo di 42 giornate, da svolgersi entro la durata del progetto. Sono 8 le specie di uccelli da salvaguardare protetti dalla Direttiva Uccelli e 3 specie fortemente minacciate. In Puglia i volontari oltre a svolgere attività di sensibilizzazione e divulgazione aiuteranno nelle azioni tanto critiche quanto importanti quali: il censimento delle coppie, la salvaguardia dei nidi e il successo riproduttivo dell’albanella minore (Foggia e Tavoliere), del fratino(Manfredonia e la costa del Golfo di Manfredonia) e del falco grillaio(nell’area dell’alta Murgia).
Per diventare volontario basta andare sul sito del progetto ( www.lipu.it/choona ) e compilare il modulo di adesione. Informazioni ulteriori possono essere attinte sullo stesso sito o richieste direttamente con una mail alla LIPU.