Menu Chiudi

INSIEME SI VINCE LA MAFIOSITA’ – Le Associazioni viestane unite nell’impegno

“Se la gioventù le negherà il consenso anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo” ——-

E’ con le parole di Paolo Borsellino che vogliamo fare alcune considerazioni sugli ultimi accadimenti che hanno colpito la nostra città.

Vieste bella e dannata , centro e periferia del Mondo al tempo stesso, interessata da fenomeni di degrado, marginalità, disagio sociale, omertà, insicurezza che negli ultimi anni sembrano aver messo in atto un’escalation di violenza senza tregua, impavida ed inarrestabile, è davvero una città perduta, ormai senza speranza?

Sempre più spesso ci siamo trovati negli ultimi anni a dover spiegare ai nostri figli i motivi che hanno insanguinato le vie della nostra città.

Abbiamo inventato storie, a volte fantasiose e nel frattempo i nostri figli sono cresciuti ed è arrivato il momento di sollevare la questione, di rispondere ai loro mille “perché” e di parlare di che cosa sia la mafia anzi la mafiosità!

E’ necessario farlo da genitori, da cittadini affinché i nostri figli, i figli di questa città, non si abituino a convivere gomito a gomito con ciò che normale non è, lecito non è, dignitoso non è, onesto non è, con ciò che è solo “una montagna di merda!”

Perché è la “mafiosità” che rende possibile la mafia.

E’ la cultura della non scelta, della palude, è l’illusione del guadagno facile, a buon mercato, senza impegno e sacrificio, sono quegli atteggiamenti , anche piccoli, di prevaricazione, di intimidazione, di violenza e di omertà che alimentano la mafiosità.

La mafiosità è una cultura pervasiva, che sa approfittare dei vantaggi ed evitare gli svantaggi, è propria del comportamento di chi “non cerca grane” e “si fa i fatti propri”, che sacrifica il proprio senso civico e il reclamo di giustizia ad un più comodo “non vedo, non sento, non parlo”.

In questa città dalla bellezza struggente si uccide ad ogni ora del giorno, in barba al più elementare “codice d’onore”- saltato ormai anche quello – e si continua a non vedere, a non sentire, a non sapere. Sembra regnare come assisa sul più gradasso dei troni, l’indifferenza.

Ciò avviene in tanti “normali” episodi di vita quotidiana: in strada, a scuola, sul lavoro, a casa e in famiglia.

Bene! Anzi male …malissimo!

E’ arrivato il momento di agire e di reagire, di far sentire la voce della parte migliore della società viestana. Abbiamo il dovere di scegliere da che parte stare, come abbiamo il sacrosanto diritto di vivere in una città sana e di non essere costretti ad abbandonarla, pur amandola alla follia, perché il sopruso e l’intimidazione hanno avuto la meglio.

Abbiamo il dovere di comportarci con coraggio, di dare vita e forza a quell’insieme che costituisce la dimensione identitaria di un popolo, affinché chi è stato colpito da accadimenti mafiosi non si senta solo.

Abbiamo il dovere di irrorare di nuova linfa le radici dell’antimafia sociale, di credere alla forza del gruppo, di avere un orizzonte comune, un reciproco senso delle cose.

Abbiamo il dovere di essere insieme nel fare le scelte, confrontarsi, rincuorarsi, sostenersi nel portarle avanti e nell’essere coerenti, non solo nell’eccezionalità degli eventi ma soprattutto nella normalità della vita quotidiana.

Insieme si propongono e si “contagiano” comportamenti più coraggiosi, insieme si riesce ad essere forti e dare maggiore solidità e continuità alle proprie azioni. Insieme si fanno progetti, ci si propone e ci si espone, insieme si diventa parte attiva del movimento dell’antimafia sociale.

Insieme si vince la mafiosità.

Insieme.

 

Associazione ViviVieste

Associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici

Associazione Nazionale Bersaglieri

Associazione Serenata alla Tarantella

Associazione musicale Nuova Diapason

Associazione musicale Blumoon

Associazione Motoclub Gargano

Arruska Esperienze Garganiche

FAI associazione antiracket Vieste

Ondaradio

Il Faro

Sunshine basket Vieste

Atletico Vieste

L. N. I. sez. Vieste

Fever Dance Academy

Società di Storia Patria sez. Gargano

WWF Italia sez. Vieste

Avventure nel mondo sez. Vieste

Gargano Segreto ed oltre

Gruppo Giovani Parrocchia Gesù Buon Pastore

Pizzeche e Muzzeche

Confraternita Santissima Trinità

Gargano TV

ASD Giovani Vieste

Kick boxing e K 1 style Team Manzari

ASD Nuova Gioventù Vieste

Associazione Bandistica Città di Vieste “Gerolamo Cariglia”

Associazione sportiva Arca Vieste

Scuola nuoto Shark Vieste

Associazione Officina delle arti

Amici del cineteatro “Adriatico”

Associazione Angeli H

Confraternita di S. Antonio

Confraternita di S. Giorgio

Nonni Vigili

Associazione Seconda Stella a destra

Associazione Vieste Runner

Proloco Vieste

Associazione Le comari contente

Associazione Punto d’arte

Associazione Il trabucco   garganico

Associazione Amici del Ballo

Associazione Arma Aeronautica Jacotenente Vieste

A S D Boot Camp Experience Vieste Italy

Centro Cinofilo Gargano

SCISAR delegazione Puglia nord

Lega nazionale per la difesa del cane Vieste sez. Ortanova