Menu Chiudi

E’ deceduto Mons. Michele Castoro

Mons. Michele Castoro non ce l’ha fatta. Dopo aver lottato contro la sua malattia per oltre un anno, all’1:50 della notte scorsa ha lasciato la vita terrena. L’Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo era ricoverato da qualche giorno nell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza dove, fino alle 12 di oggi, sarà esposta la salma nella camera ardente che sarà allestita nella Cappella Grande dell’ospedale.

Don Michele Castoro era nato ad Altamura 66 anni fa. Ordinato sacerdote il 6 agosto 1977, nella diocesi di Altamura ha svolto i seguenti incarichi: segretario del vescovo, direttore spirituale del Seminario minore diocesano, collaboratore nella parrocchia della Cattedrale di Altamura, insegnante di Religione nel liceo classico statale e assistente della F.U.C.I. Assunto al servizio della Santa Sede presso la Congregazione per i Vescovi nel 1985, ne è divenuto capo ufficio nel 1996. Ha svolto inoltre il servizio di archivista e poi sostituto della segreteria del Collegio Cardinalizio. Il 14 maggio 2005 Papa Benedetto XVi lo eleggeva Vescovo di Oria fino a 15 luglio 2009 quando veniva promosso ad Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Nonostante i dolori della malattia, lo scorso 19 marzo ha accolto e accompagnato Papa Francesco nella visita alle spoglie di San Pio.

I funerali si svolgeranno alle ore 16 del 7 maggio a San Giovanni Rotondo. In precedenza, la salma sarà esposta fino al mezzogiorno di oggi nella Cappella Grande dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, successivamente sarà allestita una nuova camera ardente presso la Cattedrale di Manfredonia dalle 16 di oggi fino alle 13 del giorno 7, prima del ritorno a San Giovanni Rotondo per l’ultimo saluto.

Amato ed apprezzato dall’intera comunità religiosa garganica, mons. Castoro lascia un vuoto incolmabile nella collettività che ha guidato in questi anni.

In allegato pubblichiamo il comunicato stampa con cui l’Arcidiocesi ha annunciato la dipartita di don Michele Castoro.

Comunicato stampa – Morte Mons. Castoro