Menu Chiudi

Vieste – Occupazione suolo pubblico: controlli della Polizia Locale

Proseguono senza sosta i controlli degli agenti di Polizia Locale sull’utilizzo del suolo pubblico nelle strade di Vieste. Oltre a sedie e tavolini di bar, ristoranti e pizzerie, particolarmente attenzionati sono gli espositori messi all’esterno delle attività commerciali da titolari di bazar e negozi di abbigliamento. “In molti casi abbiamo riscontrato un utilizzo addirittura doppio rispetto a quanto autorizzato – ha dichiarato l’ispettore Danilo Forte – compresa l’abitudine di appendere sulle facciate dei negozi espositori di vari tipo (per cappelli, collane, abiti, ecc..)”.

Non ci sono solo i metri quadri da rispettare, ma anche la posizione occupata all’esterno dell’esercizio commerciale, così come indicata nella planimetria autorizzata dal Comune.

Pesanti le sanzioni comminate a chi viene sorpreso ad aver usato più suolo pubblico rispetto a quanto autorizzato: si va da un minimo di 169 ad un massimo di 680 Euro; ed in caso di recidiva, al terzo verbale scatta anche la chiusura dell’attività per almeno 5 giorni. A queste sanzioni, si aggiungerà il verbale che arriverà dall’Ufficio Tributi per il recupero del mancato versamento della Cosap.

Il consiglio è quello di richiedere quanto realmente è necessario, per evitare di pagare ben oltre il dovuto.