Menu Chiudi

I PROFUMI di Vieste , Vico, Rodi, Foresta Umbra, Isole Tremiti, San Giovanni Rotondo, Monte San’Angelo, Borgo Incoronata in 8 fragranze create che prendono il nome dei nostri borghi.

I profumi naturali Gargano e Daunia nascono da uno studio attento della biodiversità del parco del Gargano e dei Monti Dauni insieme ai naturalisti Dott.ssa Luisa Arena e Dott. Gennaro Viscio

Le essenze utilizzate sono distillate in corrente di vapore, per spremitura e con CO2 , e sono state acquistate fuori dalla Puglia non essendoci nella regione aziende che si occupano di questa attività.

La caratteristica dei profumi Gargano e Daunia è che ogni borgo ha una propria fragranza che lo caratterizza, così come avviene in natura. Per cui Vico ha note prevalenti di agrumi, la Foresta Umbra profuma di alberi, di sottobosco e di muschio di quercia .. “Ho semplicemente cercato di copiare dalla natura è così che ho concepito questa linea” afferma Daniela Corrente, il naso che li ha creati. Daniela Corrente vive tra Vieste e la Romagna, dagli anni ’90 si occupa di distillazione di piante ed e’ uno dei pochi nasi in Italia a realizzare profumi 100% naturali. Ispirata dalla ricchezza della biodiversità di questa terra, ha realizzato questa gamma di profumi che evidenziano le peculiarità di ciascun borgo mettendoli in relazione tra loro attraverso un percorso olfattivo.

Ad oggi sono 8 le fragranze create che prendono il nome dei borghi: Vieste , Vico, Rodi, Foresta Umbra, Isole Tremiti, San Giovanni Rotondo, Monte San’Angelo, Borgo Incoronata.

Le bottiglie sono di vetro e i tappi in legno riconducono all’elemento terra, mentre le confezioni sono realizzate con le reti di plastica riciclata dal mare. La raccolta di questa plastica viene fatta a mano lungo le spiagge del litorale garganico e rappresenta l’impegno di DanielaCorrente profumi per la tutela della paesaggio, per la salvaguardia della biodiversità, per il benessere del pianeta.

Ogni confezione contribuisce ad incrementare il lavoro dei contadini che coltivano le piante aromatiche, e favorisce il riciclo e il riutilizzo delle scarto .

I profumi sono distribuiti sul Gargano nelle farmacie, negli alberghi, nelle boutique, sono presenti durante le manifestazioni di maggior rilievo. Daniela Corrente Profumi è in partnership con “La Pelandra”, minibus con autista e archeologa per esperienze di visita di qualità e personalizzabili sul territorio pugliese ed extraregionale. A Festambiente presenteremo il profumo di Monte San’Angelo e quello di San Giovanni Rotondo.