Menu Chiudi

Vieste/ ACTION DAY, giornata dedicata alla lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale.

Forte Segnale di sicurezza e legalità sui litorali sabbiosi di Vieste, perla del Gargano, in cui si è resa indispensabile una perfetta collaborazione tra tutti gli attori presenti sul territorio, ottimizzando al meglio le risorse disponibili.

Ieri mattina, nell’ambito dell’Action Day, predisposto su scala nazionale dal Ministero dell’Interno per contrastare la contraffazione e l’abusivismo commerciale sulle nostre spiagge si è vista una grande e fruttuosa collaborazione tra Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Polizia Locale che hanno effettuato pattugliamenti su tutte le spiagge del territorio viestano.

Dopo un Briefing presso la Tenenza Carabinieri di Vieste con il Comandante  Ten.  Nicola PORRARI e con il Comandante l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste Ten. di Vascello (CP) Francesco Maria RICCI la TASK FORCE si è messa subito al lavoro sulle bellissime spiagge viestane.

Sin dalle prime luci dell’alba abbiamo visto uomini in divisa ed in borghese pattugliare le spiagge Viestane, da Sfinalicchio fino a Baia di Campi, controllando diversi cittadini extracomunitari ed anche un italiano. Nel corso di tali controlli sono stati sequestrati quasi 1000 capi venduti senza alcuna autorizzazione e violando diverse norme statali e regionali. Posti sotto sequestro anche diversi capi recanti marchi contraffatti.

In passato i venditori abusivi avevano sicuramente più probabilità di riuscire a farla franca, poiché non era semplice controllare tutta la costa Viestana ed allo stesso tempo il pattugliamento a piedi richiedeva sicuramente molto tempo e non poteva garantire passaggi frequenti. Oggi con l’ausilio dei QUAD, dati in dotazione al Comando Polizia Locale di Vieste è possibile garantire più passaggi nell’arco della giornata e una velocità di intervento che mette in seria difficoltà gli abusivi.

A nulla sono valsi i tentativi di fuggire verso il confine con il territorio di Peschici, o di arrampicarsi sulle rocce che conducono sulla vicina strada o ancora di nascondere la merce nei vicini campeggi poiché il tutto era costantemente monitorato dalla TASK FORCE che ha giocato una vera e propria partita a scacchi con questi signori, vincendola in poche mosse.

Il messaggio che è sicuramente passato è uno solo: SPIAGGE LIBERE!

Il Sindaco di Vieste, Avv. Giuseppe NOBILETTI, informato tempestivamente dei risultati ottenuti si è complimentato con tutto il personale operante.

Quest’anno la Polizia Locale di Vieste ha posto particolare attenzione alla vigilanza sulle spiagge, formando il “Nucleo Operativo Spiagge – BEACH PATROL” ed iniziando subito una importantissima campagna di sensibilizzazione e di informazione con l’aiuto degli assistenti bagnanti degli stabilimenti balneari e degli organi di informazione (radio, televisione, stampa, internet).

Il Comando Polizia Locale di Vieste sarà preso equipaggiato con nuove attrezzature e nuovi mezzi per contrastare questo tipo di fenomeno, riferisce il Comandante Vicario Isp. Sup. DIMAURO Gaetano, che sta procedendo in sinergia con il Dirigente della Polizia Locale Dott. Angelo Raffaele VECERA. Sui luoghi è intervenuto anche un furgone ceduto al Comando Polizia Locale di Vieste da parte del Dirigente Ufficio Demanio Dott. Luigi VAIRA.

I verbali redatti saranno prontamente trasmessi al Signor Prefetto dell’Ufficio Territoriale del Governo di Foggia, al Signor Questore di Foggia e gli atti aventi rilevanza penale al Signor Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia.

Per quanto concerne la contraffazione e l’abusivismo commerciale, ricordiamo sempre che:

Dietro la contraffazione e l’abusivismo si nascondono spesso realtà abominevoli come lo sfruttamento di bambini dei paesi poveri, costretti a lavorare per produrre prodotti contraffatti, piuttosto che giocare o studiare. Acquistare un prodotto contraffatto produce un danno alla collettività ed anche all’acquirente stesso! Acquistare merce contraffatta comporta cali di produzione per aziende “regolari” e quindi perdita di posti di lavoro. Acquistare prodotti contraffatti arreca ingenti danni alle aziende, ma anche allo Stato che attraverso le imposte come tasse e Iva, incamera liquidità che possono essere utilizzate per garantire servizi necessari come sanità, pensioni, scuola……). Inoltre va ricordato che la merce posta in vendita deve avere necessariamente una etichetta in lingua italiana.

  • Ø Vendere merce contraffatta è un reato, e chi lo fa rischia il carcere. A tal proposito si rammenta ancora una volta che l’acquisto di prodotti contraffatti comporta una sanzione (a chi acquista) da € 100 ad € 7.000.

I controlli continueranno per tutta l’estate quindi siamo tutti invitati al rispetto delle leggi, dei regolamenti comunali e tutte le norme per una corretta convivenza civile con il territorio che ci circonda.

Si ringraziano vivamente:

1)    Gli organi di stampa, televisione, radio, internet, social network hanno contribuito alla diffusione di informazioni preziose, riguardanti consigli, notizie sul traffico, ordinanze ed altro.

2)    Il personale degli stabilimenti balneari, in particolare gli addetti all’assistenza bagnanti che svolgono giornalmente una importante opera di informazione e di formazione sulle bellissime spiagge viestane.

Per segnalazioni:
Comando Polizia Locale di Vieste tel. 0884.708014.

Dal Comando Polizia Locale di Vieste

Isp. RICCARDI Pietro