Menu Chiudi

Vico/ Servizi all’infanzia, un passo avanti. Oggi l’inaugurazione del nuovo Asilo Nido

Parte giovedì 11 ottobre l’Asilo Nido di Vico del Gargano. Un importante passo avanti del sistema Servizi Sociali verso l’infanzia. Dopo circa tre anni di attesa e di silenzio la moderna struttura di via Della Salandra, realizzata con finanziamento della Regione Puglia, Assessorato Welfare, fondi europei: PO – FERS 2007/2013, su progetto e direzione lavori dell’arch. Michele Grottola, ospiterà i primi 23 infanti, fino a coprire rapidamente la totale capacità di 30 posti nido, dentro la fascia d’età compresa fra 3 mesi a 36 mesi. Un servizio atteso dalle famiglie vichesi che potranno affidare i bambini dalle prime ore del mattino fino a sera, completo di servizio di mensa.

La gestione del Nido è stata affidata dall’Ufficio di Piano Sociale di Zona – Ambito di Vico del Gargano – alla Società Cooperativa Sociale “ Raggio di Sole “. I costi di gestione, per i primi due anni, saranno a totale carico del Fondo PAC ( Piano d’Azione e Coesione ), strumento di riprogrammazione strategica, destinato al finanziamento dei Piani Locali allo scopo di avviare e potenziare i servizi all’infanzia e agli anziani.

Il sindaco Michele Sementino ha dichiarato:” Finalmente vediamo coronati dal successo il nostro l’impegno, quello dei miei collaboratori e le attese della parte più sensibile della nostra popolazione, i bambini. L’inaugurazione dell’Asilo Nido viene a colmare un primato negativo dell’Ambito Territoriale di Vico del Gargano, unico privo di offerta attiva sul territorio, come più volte ricordato dall’Osservatorio Regionale Politiche Sociali.”

Rita Selvaggio, assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura:” Il taglio del nastro dell’asilo nido supera l’aspetto della inaugurazione di una nuova struttura per diventare punto di riferimento di un rinnovato concetto delle politiche educative e sociali. In questo senso, lo sforzo dell’amministrazione comunale e l’impegno dell’assessore ai Servizi Sociali, Tiziana Casavecchia, garantiscono una programmazione che aiuta a qualificare l’offerta di servizi verso l’infanzia, decisamente innovativa per Vico del Gargano.”

Il vicesindaco e assessore Tiziana Casavecchia:” L’apertura dell’asilo nido, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, rappresenta una grande vittoria non solo per Vico, ma per tutto il nord Gargano. Si tratta di una nuova proposta, che rientra nel progetto di potenziamento e ampliamento dei servizi socio/educativi all’infanzia, riservata a bambini rientranti in una fascia d’età dai 3 ai 36 mesi. La struttura, che potrà ospitare sino a 30 unità, si presenta ampia e completa di ogni comfort, con personale qualificato che consentirà ai bambini di avere una permanenza serena, in un ambiente pulito e sicuro, dove giocare e socializzare.”

Michele Angelicchio