Menu Chiudi

Elezioni Foggia, il centrodestra scarica Forza Italia e indice le primarie

Location non casuale, ma simbolica: il Fortino Sant’Antonio di Bari. Perché c’è un “fortino” da espugnare e tornare a far vincere il centrodestra in Puglia. Come? Con le Primarie, facendo scegliere alla base, ai cittadini, chi deve rappresentarli nelle urne. Questo l’annuncio fatto questa mattina dai coordinatori regionali di Lega (Andrea Caroppo), Fratelli d’Italia (Erio Congedo) e NcI-Direzione Italia (Francesco Ventola) per la scelta del candidato sindaco di Bari e Foggia. 
Quella di oggi viene definita, dai tre coordinatori e consiglieri regionali, una “giornata storica, di svolta: l’avvio di un percorso irreversibile dal quale non si torna indietro, ma aperto alle forze politiche del centrodestra, Forza Italia e Idea, ma anche a tutte quelle liste civiche e movimenti di area che sono chiamati non solo a partecipare alla campagna per le Primarie, ma anche ad esprimere il proprio candidato sindaco” 
L’idea di un centrodestra diviso nelle urne non sfiora minimamente i tre coordinatori regionali, certi che quello di oggi è solo l’avvio di un cammino di responsabilità al quale si aggregheranno anche tutti coloro che sono stanchi di governi locali e regionale guidati dal centrosinistra il pensiero va soprattutto alle Giunte Decaro ed Emiliano, intendono partecipare all’avvio di un nuovo percorso politico di un centrodestra che torni ad essere protagonista. Insomma, le Primarie non un ripiego per risolvere una querelle ma la volontà di ravvivare il proprio elettorato già in una fase iniziale, riavvicinare alla coalizione tutti coloro che si sono allontanati in questi anni. 
Il cronoprogramma è già fissato entro la metà del mese di dicembre si insedierà il Tavolo delle Regole per definire i dettagli della partecipazione. Entro la metà di gennaio la presentazione delle candidature a sindaco ed entro la metà di febbraio lo svolgimento delle Primarie