Menu Chiudi

Lunedì a Foggia la Presentazione del Piano Parco

Lunedì 17 dicem­bre alle ore 10,30 a Foggia, presso Palazzo Dogana, sala della Ruota, è in programma la conferenza sul tema della pianificazione di area vasta del Parco Nazionale del Gargano: “Progetto per le foreste e la valorizzazione delle filiere – contratto di foresta”. Annunciata la presenza dei rappresentanti dell’ente Parco Na­zionale del Gargano, dell’Università di Foggia, del Cnr, del Consorzio di Bonifica del Gargano e dei progettisti della sottomi­sura 16.2 del Confai II progetto che verrà presentato mira a predisporre una profonda pia­nificazione delle risorse fore­stali all’interno dell’area pro­tetta. Il Gargano è l’area della Puglia più ricca di habitat differenti e di biodiversità. Lo Sperone d’Italia vanta un habitat ricco e vario, unico dal nord al sud.

L’autentico mosaico di am­bienti concentrati in un ter­ritorio così ristretto fanno del Gargano più un’isola che un monte, che peraltro raggiunge solo i 1.065 metri col monte Calvo. Il Gargano vanta inoltre un pregiatissimo patrimonio forestale. Le faggete della Foresta Umbra -uniche in Europa per il loro aspetto maestoso e l’elevata biodiversità- hanno di recente conquistato il prezioso riconoscimento di patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Un patrimonio che – e su questo

tutti sono concordi- va sempre salvaguardato e valorizzato. Da qui nasce la necessità, sempre più urgente, di doversi dotare di strumenti di pianificazione in grado di rispondere alla fun­zione delle aree forestali. Funzioni che vanno dal contrasto al cambiamento climatico, alla conservazione della biodiversità, dalla funzio­nalità dei suoli agli altri servizi ecologici e sociali della selvicoltura e agricoltura mon­tana. Tutte funzioni finalizzate ad attivare pro­cessi di sviluppo legati alla green economy. Vi è pertanto la necessità di sviluppare il set­tore forestale per creare posti di lavoro stabile legato al ter­ritorio. Anche e soprattutto at­traverso lo sviluppo di chances legate alla multifunzionalità. La soluzione che sarà proposta durante la conferenza è quella della realizzazione di un pro­getto di pianificazione forestale di area vasta attraverso un percorso di dialogo con i proprietari e gestori forestali. Si punta insomma a realizzare una pianificazione forestale attraverso un pro­cesso condiviso, concretizzando così una metodologia innovativa. Quale? Programmare e progettare la valorizzazione delle risorse fo­restali del Gargano attraverso la condivisione dei processi decisionali e delle linee di in­dirizzo.

F.T.