Menu Chiudi

Monte S.Angelo/ 29 dicembre, terza giornata del Teatro Civile Festival tra antropologia e filatoio della comunità

Entra nel vivo la X edizione del Teatro Civile Festival con la giornata clou della programmazione a Monte Sant’Angelo: un seminario sull’Antropologia della Fiaba con la prof.ssa Laura Marchetti; un laboratorio sulla narrazione e uno spettacolo collettivo, il Filatoio della Comunità, che ci ricorda come la fiaba rappresenti ancora un rito collettivo fatto di racconto, ascolto partecipante, memoria collettiva e rielaborazione incessante. Poi il Teatro Civile festival si sposterà a Gravina in Puglia per due giornate conclusive il 3 e 4 gennaio. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. 

Programma 29 dicembre 2018

ore 10.30 – ANTROPOLOGIA DELLA FIABA seminario con LAURA MARCHETTI (Green Cave).

Laura Marchetti è antropologa e autorità in materia di fiaba. Numerose le sue pubblicazioni in materia, ci spiegherà gli elementi strutturanti delle fiabe, che ci ricordano come le fiabe in fondo narrano sempre una stessa storia e vivono, come i miti, una loro vita indipendente da chi le racconta e le ascolta perché, come diceva Levi Strauss l’antropologia può raccontare “non come gli uomini pensano nei miti, ma come i miti operano nelle menti degli uomini senza che loro siano informati di questo fatto”.

ore 15.30 – “Progettare un filatoio sulla narrazione” (Green Cave).

Un laboratorio per grandi e piccini per avvicinarsi alla narrazione delle fiabe come un rito collettivo che attraversa i tempi e le stagioni senza mutare nella sua funzione. Ingresso libero
laboratorio a cura del Centro Studi Enzo Marchetti di Gravina.

ore 18 – IL FILATOIO DELLA COMUNITA’ (sala conferenze delle Clarisse).  

E’ uno spettacolo collettivo, in cui il pubblico partecipa alla narrazione di fiabe della tradizione, sulla matrice del “serpente a sette teste”, una fiaba che si ritrova in tutta l’area neridionale e narra dell’eterna lotta tra bene e male. Il Filatoio è curato dall’associazione Centro Studi Enzo Marchetti di Gravina.