Menu Chiudi

Gelate, fine anno con presidio davanti alla sede della giunta regionale della Puglia

Coldiretti, domani la manifestazione di protesta “contro la mancanza di opportuna attenzione dei Governi regionale e nazionale su una calamità che ha piegato il settore olivicolo pugliese”. Quella dello scorso febbraio.

Arriveranno dalle province calde dell’olivicoltura pugliese Bari, BAT e Foggia gli agricoltori sotto il Palazzo della Presidenza della Giunta regionale a Bari, il 31 dicembre 2018, a partire dalla prime ore della mattina, per manifestare contro la mancanza di opportuna attenzione dei Governi regionale e nazionale su una calamità che ha piegato il settore olivicolo pugliese. Il 31 dicembre sono stati richiesti incontri urgenti con i Prefetti di Bari e BAT per spiegare le ragioni della vertenza che non si placherà sino a quando – dice Coldiretti Puglia – non saranno trovate soluzioni concrete.

“Il fronte della protesta sarà sia regionale che nazionale. Dopo il presidio a Bari il 31 dicembre, da cui non ci sposteremo fino a che non avremo risposte, ci trasferiremo a Roma l’8 di gennaio dove incontreremo il Sottosegretario Manzato, perché anche il Governo deve farsi carico del problema che è nazionale, considerato che la Puglia produce oltre il 50% dell’olio italiano”, annuncia Savino Muraglia, Presidente di Coldiretti Puglia.

Le gelate del 26 di febbraio scorso hanno seriamente compromesso la produzione olivicola e olearia pugliese con un tonfo del 65% – denuncia Coldiretti Puglia – ma la gravità della situazione pare non sia stata adeguatamente valutata e presa in carico dai Governi regionale e nazionale.