Menu Chiudi

Vieste/ Allerta per rischio idrogeologico e meteorologico per venti meteo avversi

Dai comunicati del Centro Funzionale Decentrato del Servizio Protezione Civile regionale si informa che sono in atto le seguenti condizioni di allerta meteo con il seguente evento previsto:

  • Venti da forti a burrasca settentrionali; mareggiate lungo le coste esposte. Nevicate sulla Puglia centro-settentrionale fino a quote di 400-600 metri, in estensione fino al livello del mare nella successiva nottata, con apporti al suolo moderati.. Validità dalle ore 20:00 del 02.01.2019 per le successive 24 ore, e dalle previsioni meteorologiche assunte sul sito internet www.ilmeteo.it tali condizioni potranno ulteriormente permanere nelle ore successive.
    I fenomeni potrebbero causare rottura e cadute di rami e alberi, difficoltà nella circolazione pedonale e carrabile su strade;

Inoltre si potrebbero attivare fenomeni di dissesto idrogeologico in corrispondenza dei canali di deflusso pluviale, dei versanti scarpate stradali, falesie di qualsiasi natura e coste sul mare.

Il Servizio Protezione Civile comunale consiglia

  • prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
  • evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
  • non sostare lungo viali e spazi alberati per possibile rottura e caduta di rami;
  • non effettuare percorsi  e non sostare su aree attigue a ciglio e al piede dei versanti,scarpate stradali, falesie rocciose ;
  • prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
  • in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua (spiaggia, piscine esterne, etc.) e non portare con sé oggetti metallici (ombrelloni, canne da pesca e simili).

Il Comando VV.UU., unitamente all’Associazione di volontariato di Protezione Civile “PEGASO”, sono invitati alla vigilanza sulle aree a rischio , già indicate sul Piano Comunale di Protezione Civile.

Il dirigente           
Ing. Antonio Chionchio