Menu Chiudi

Orientamento e vita all’I.P.S.S.A.R. “ E. Mattei” di Vieste

Nella giornata del 22 febbraio 2019, nell’Aula Magna del nostro Istituto noi alunni delle classi quinte abbiamo incontrato il Tenente dell’Arma dei Carabinieri di Vieste, il dott. Nicola Porrari. La maggior parte di noi già lo conosceva e ne aveva apprezzato la passione con la quale vive la sua professione. In questa particolare occasione, il Tenente ha svolto una lezione di orientamento in materia di storia dell’Arma, si è soffermato sui concorsi di accesso ad essa e i requisiti per potervi partecipare. C’è stata una panoramica di tutto ciò che è l’Arma, dei suoi principi e fondamenti per tutti i corpi e reparti speciali che la compongono. La partecipazione da parte di noi studenti è stata attiva e sentita. Molte le domande e l’interesse suscitati dall’esposizione del Tenente.

Ciò che rimane di tutta quanta la giornata non è solo l’informativa sull’orientamento coordinato dalla Prof.ssa Orti Huelin Pilar che è stata importante e  soddisfacente ma la forte comunicazione che ha investito la sfera personale di ciascuno di noi. Il Tenente ha chiaramente illustrato i valori che sono alla base dell’Arma, ci ha invitato a vivere concretamente la nostra vita all’insegna di questi, partendo da scelte consapevoli e coraggiose.

Carabiniere vuol dire prima di tutto ed essenzialmente essere una persona che sappia impegnarsi a livello sociale stando costantemente vicino ai cittadini e che abbia ben chiaro il senso della sua vita.

Morrone D. 5° Enogastronomia B