Menu Chiudi

Vieste/ Taglio di alberi: la posizione del Gruppo Consiliare “I Democratici”

Il presente comunicato per chiarire la nostra posizione circa il taglio di alberi avvenuto in questi giorni nella nostra città e la loro prevista sostituzione con altri esemplari.

Intanto preme chiarire che questo progetto non è stato assolutamente condiviso con i sottoscritti né ci è stato chiesto un parere a proposito per cui ci siamo trovati di fronte al fatto compiuto e abbiamo tempestivamente chiesto al Sindaco di sospendere i lavori per essere delucidati su ciò che stava avvenendo, ma purtroppo i tagli sono continuati inesorabilmente.

Entrando nel merito dei tagli delle piante e della loro sostituzione, siamo dell’avviso che si sia trattato di un taglio indiscriminato che non ha tenuto conto del fatto che la stragrande maggioranza degli alberi stroncati era pienamente vitale. Si trattava di grossi esemplari che offrivano da anni la propria attività come arredo urbano, come depuratori dell’aria, come abitazione per uccelli e come mitigatori della calura estiva senza tra l’altro arrecare gravi alterazioni né ai marciapiedi né al manto stradale, cosa che ognuno può verificare recandosi personalmente sul posto.

Perché allora recidere piante nel pieno della loro funzione vitale? Certo verranno tutte sostituite da alberelli di lecci, ma quanti anni passeranno prima che queste piccole piante crescendo saranno funzionali come quelle abbattute?

Se avessimo avuto modo di poter esprimere la nostra opinione, avremmo scelto di sostituire solo le poche piante ormai trapassate, avremmo lasciato in sede quelle sane e vitali programmando per esse un monitoraggio e una manutenzione nel tempo mediante potature periodiche professionali e, solo quando ognuna di esse avesse mostrato segni di invecchiamento, le avremmo sostituite.

Rinnoviamo pertanto l’invito al Sindaco a lasciare in sede almeno le poche piante superstiti.

I Consiglieri comunali:

Rita I. CANNAROZZI

Paolo PRUDENTE