Menu Chiudi

La seduta della Giunta Regionale di oggi. I principali provvedimenti

Di seguito la sintesi dei principali provvedimenti discussi ed approvati dalla Giunta regionale:

La Giunta regionale ha adottato una nuova proposta del Piano Faunistico Venatorio 2018-2023, prima   della Valutazione Ambientale Strategica, utile all’integrazione delle considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi di sviluppo, per migliorare la qualità decisionale complessiva.

“In conformità alla normativa nazionale n.157/1992 e ss.mm.ii,- si legge nella relazione generale- la Regione Puglia attraverso il Piano Faunistico Venatorio Regionale (PFVR) sottopone, per una quota non inferiore al 20% e non superiore al 30%, il territorio agro-silvo-pastorale a protezione della fauna selvatica.
“In tale range percentuale sono computati anche i territori ove è comunque vietata l’attività venatoria, anche per effetto di altre leggi, ivi comprese la legge 6 dicembre 1991, n. 394 (Legge quadro sulle aree protette) e relative norme regionali di recepimento o altre disposizioni.

“Con il PFVR, inoltre, il territorio agro-silvo-pastorale regionale viene destinato, nella percentuale massima globale del 15%, a caccia riservata a gestione privata, a centri privati di riproduzione della fauna selvatica allo stato naturale e a zone di addestramento cani, per come definiti dalla L.R. n. 59/2017.
“ Sul rimanente territorio agro-silvo-pastorale, la Regione Puglia promuove forme di gestione programmata della caccia alla fauna selvatica.

“Il PFVR ha durata quinquennale; sei mesi prima della scadenza, la Giunta regionale, previa acquisizione del parere del Comitato tecnico regionale, e del parere della commissione consiliare permanente, approva il piano valevole per il quinquennio successivo.”

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Xylella. La Giunta regionale ha chiesto al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo l’emissione del decreto di declaratoria per l’annualità 2018, anche in deroga al D.Lgvo. n. 102/04 – art. 6, delle eccezionali avversità per l’infezione da organismi nocivi ai vegetali (diffusione del batterio Xylella fastidiosa) nell’intero territorio delle Province di Lecce e di Brindisi, al fine di consentire l’accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale, come previsto dal D.Lgvo. n. 102/04, modificato dal D.Lgvo 82/2008, art. 5 comma 2 lett. a),b),c),d) e comma 3 (danni alle strutture aziendali) agli aventi diritto.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Approvati dalla Giunta Regionale , in applicazione del D.M. 17 gennaio 2019 , n. 497, gli impegni di condizionalità per l’anno 2019, comprendenti i Criteri di Gestione Obbligatori (CGO) e le Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA) fissati a livello regionale.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La Giunta regionale ha approvato lo schema di Protocollo d’intesa fra Regione Puglia, e vari organismi economici e culturali del capoluogo dauno e l’Associazione per la Dieta Mediterranea Ancel Keys per realizzazione del “Centro Studi Internazionale per la dieta mediterranea”.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La Giunta regionale ha espresso l’indirizzo all’approvazione del progetto definitivo, per la realizzazione del progetto industriale da realizzarsi negli anni 2018-20 “Fabbricazione di robot industriali per usi molteplici (incluse parti ed accessori)” e “Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell’ingegneria”, presentata dall’impresa Masmec S.p.A. – Modugno (Ba) per un importo complessivo ammissibile di €. 23.779.414,98 comportante un onere a carico della finanza pubblica di €. 6.978.154,55 e con la previsione di realizzare nell’esercizio a regime un incremento occupazionale non inferiore a n. + 19 unità lavorative (ULA).

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La Giunta regionale ha espresso l’indirizzo all’ammissibilità del progetto presentato dall’impresa proponente Maggioli S.p.A., con sede legale in Santarcangelo di Romagna (RN)   “PROGETTO EOLO – VEICOLO PER NUOVI CONTENUTI” e dall’Impresa aderente Tempo S.r.l. alla fase successiva di presentazione del progetto definitivo riguardante investimenti Attivi Materiali, R&S e Acquisizione di Servizi per complessivi 5.921.845,00, con agevolazione massima concedibile in Attivi Materiali, in R&S e in Acquisizione di Servizi pari ad 3.719.334,55. A regime, il progetto comporterà un aumento di 7 Unità lavorative (ULA).

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Approvato dalla Giunta regionale lo schema di Regolamento “Disciplina del procedimento di concessione di beni del demanio marittimo per la realizzazione di strutture dedicate alla nautica da diporto”.

Il Documento è stato trasmesso al Presidente del Consiglio Regionale per l’acquisizione, prima della definitiva approvazione, del parere preventivo obbligatorio non vincolante della Commissione Consiliare competente per materia

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Approvato dalla Giunta regionale il documento “Attività forestali nel demanio regionale e nei terreni in occupazione temporanea gestiti dall’A.R.I.F.: linee di indirizzo”.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La Giunta regionale ha adottato lo schema di Regolamento “Istituzione e Disciplina dell’Albo Docenti della Scuola regionale di Polizia Locale”, con modifiche, come disposto all’art. 22 della l.r. 37/2011.
Il Presidente della G.R. provvederà alla emanazione, ai sensi dell’art. 42, comma 2 lett. c) dello Statuto, dell’allegato Regolamento, che sarà pubblicato sul B.U.R.P.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La Giunta regionale ha approvato, nell’ambito delle Misure straordinarie in materia di emergenza Umanitaria, Interventi per la realizzazione di foresterie in favore dei lavoratori migranti in campo agricolo in agro di Nardò.