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Turismo/ La Puglia è tra le migliori 11 mete europee. Expedia le dedica una maglia da calcio: “Color mare e trullo sul cuore”

La Puglia ha una maglia da calcio. Ha il colore del mare, al posto dello scudetto un trullo, e sul torace cerchi che sembrano orecchiette. È una idea di Expedia, che ha voluto proprio la Puglia fra gli 11 calciatori della sua squadra ideale: un dream team composto dalle destinazioni europee più gettonate fra i turisti di tutto il mondo, e che sarà presentato nel weekend della finale di Champions league, a Madrid l’1 giugno. Per la regione è un nuovo riconoscimento del suo carattere sempre più internazionale, dopo che Bari è stata selezionata da Lonely Planet fra le dieci destinazioni di “Best in Europe 2019”.

Solo che stavolta c’è un ingrediente in più: la passione per il calcio. Expedia è infatti partner di Uefa champions league, e con le 11 maglie ha voluto incrociare il pubblico dei viaggiatori con quello degli sportivi. Quella pugliese sarà indossata da giornalisti, influencer e media partner che si muoveranno nel villaggio Uefa durante la giornata della sfida fra Tottenham e Liverpool.

L’intento è quello di offrire così un viaggio immaginario che attraversa le regioni più famose d’Europa – dalla Costa Azzurra alle Canarie – senza dimenticare due tappe in Italia, Toscana e Puglia. Ognuna ha la sua maglia e il suo logo personalizzati, a ognuna corrisponde una scheda online, come membro del progetto “Travel like a champion” che è già tradotto in diverse lingue ed è pronto a farsi conoscere in Europa, America, Messico e presto anche in Brasile: “Vogliamo offrire un’esperienza in cui avventura e amore per il calcio vadano di pari passo, per cui incoraggiare tutti i tifosi a viaggiare come campioni sfruttando l’occasione di una partita in trasferta per scoprire una nuova destinazione di viaggio”, dice Michele Maschio di Expedia.

Ma perché è stata scelta proprio la Puglia? Alla base c’è una collaborazione già attiva fra la stessa Expedia e l’agenzia regionale Pugliapromozione, con l’obiettivo di intercettare turisti dagli Stati Uniti e poi dal Regno Unito e da Paesi di lingua tedesca. Si chiama “Puglia travel flavour”, è disponibile sul sito puglia.expedia.com e consente a chiunque di organizzare il proprio viaggio in base al cibo: si scelgono antipasto, primo e dolce e il sito offre un itinerario che si può anche stampare. Ogni pietanza è accompagnata da un breve video, in cui il cibo si coniuga alle bellezze del territorio, incontrando così – come ricordano da Pugliapromozione – “quella tendenza soprattutto americana di ricordare maggiormente una destinazione legata proprio al cibo”.

Quella campagna è costata complessivamente 325mila euro, e ha avuto un riscontro non di poco conto: ha generato un fatturato, fra voli e hotel prenotati tramite Expedia con destinazione Puglia, di 900mila dollari. Ecco perché ora anche Expedia punta sulla regione, inserendola fra i campioni che meritano una maglia. “Ha il fascino del mare, le case tipiche, l’olio d’oliva e i piatti tradizionali”, si legge nella presentazione. Elementi caratteristici che ora possono essere anche indossati.

“Il colore predominante della maglia è l’azzurro scuro – precisa Expedia – che partendo dallo scollo si schiarisce gradatamente fino a diventare un turchese brillante, come il mare pugliese. I triangoli bianchi rappresentano i famosi trulli, mentre i cerchi ocra sparsi qua e là nella zona del torace sono un omaggio all’olio d’oliva e alle orecchiette”.

Anna Puricella reoubblicabari