The news is by your side.

Vieste/ Per la prima volta agli esami di Stato il corso serale del Fazzini-Giuliani

17

Quest’anno il corso di istruzione per adulti del Fazzini-Giuliani ha visto la classe quinta dell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing – articolazione Relazioni internazionali per il marketing – giungere a compimento del percorso di studi, per la prima volta dopo la riforma del 2012 che ha ridefinito gli assetti organizzativi e didattici dei centri di istruzione per adulti.

Portare una classe agli esami premia gli sforzi profusi nell’ampliare l’offerta formativa del Fazzini-Giuliani, con la creazione, nel 2016, del corso di istruzione per adulti, per cui si ricorda che sono ancora aperte le iscrizioni relative all’a.s. 2019-2020 per le classi terza, quarta e quinta.

Gli undici studenti della classe quinta hanno partecipato alla tornata degli esami e conseguito l’agognato diploma, alcuni con risultati lusinghieri, a riconoscimento di prove d’esame davvero brillanti. Tra loro Flora Martella, la studentessa che ha raggiunto la valutazione di 100/100, riuscendo a conciliare egregiamente studio, famiglia e lavoro.

Nel corso del triennio la classe si è segnalata per l’entusiasmo, la volontà di mettersi in gioco e la tenacia. Nel corrente anno scolastico è stata l’unica classe di un corso serale a partecipare alla sezione digitale di un concorso di valorizzazione delle eccellenze, il Certamen Giustino Fortunato, e ha ricevuto, in sede di premiazione, una menzione speciale, consegnata dalla giornalista Carmen Lasorella, per il prodotto multimediale realizzato. Il video, prodotto dagli studenti della quinta RIM e premiato dalla giuria del concorso, descrive la scuola come luogo politico della cultura, dove un gruppo di umani si riunisce per costruire un senso. La cultura e l’educazione non sono un trofeo da esibire, per mezzo del voto conseguito, che altro non è che uno strumento di registrazione degli apprendimenti, ma acquistano senso e valore solo se ci insegnano a essere più umani.

Con l’augurio di una futura umanità, complimenti a tutti gli studenti della quinta RIM!

prof.ssa Luisa Casarella


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright