Menu Chiudi

Mattinata/ Sono 20 i “pass” giornalieri per accedere a Baia delle Zagare. Anche quest’anno scattata la regolamentazione. Le domande vanno presentate alla commissione prefettizia comunale

Accesso an­che quest’anno alla baia dei Mergoli o delle Zagare me­diante pass comunale. La commissione straordinaria che amministra il Comune garganico dopo lo scioglimen­to dell’amministrazione per infiltrazione mafiosa decisa dalla presidenza del Consiglio dei ministri, dopo aver dato atto che “con il ripristino del transito pedonale lungo la scalinata a cielo aperto che collega la struttura ricettiva ivi esistente, gravata da ser­vitù di passaggio, alla sot­tostante spiaggia in località Mergoli, è possibile accedere alla spiaggia ed in particolar modo al tratto ad uso pub­blico che separa le aree og­getto delle due concessioni demaniali”, ha stabilito per questa estate 2019 la rego­lamentazione di accesso a quello che è sicuramente l’arenile pugliese più cono­sciuto al mondo.

L’accesso delle persone non dirette alle due strutture ti­tolari di concessione dema­niale potrà avvenire previo rilascio, da parte dell’ufficio del turismo del Comune, sito nella centrale piazza Roma, di pass giornalieri personali in numero non superiore a ven­ti. Al fine di consentire a tutti i numerosi richiedenti di ac­cedere alla spiaggia, la per­sona alla quale viene rila­sciato il predetto pass non potrà fame nuovamente ri­chiesta prima che siano tra­scorsi sei giorni dal prece­dente rilascio. L’ottenimento del pass consentirà di intrat­tenersi sul tratto di spiaggia demaniale che separa le due aree oggetto di concessione per l’intera giornata del ri­lascio, ovvero dalle ore 9 alle ore 19.

Previsto poi un accesso il­limitato a tutti i turisti i quali intendano solo visitare il pre­detto tratto di costa e non fermarsi sulla spiaggia. Per tale evenienza il vi­sitatore potrà rivolgersi all’ufficio del turismo che provvederà a preannunciar­ne telefonicamente l’arrivo alla società “Spiaggia del Ba­rone S.r.l.” al numero tele­fonico che verrà indicato dal­la stessa. La citata società evaderà direttamente le ri­chieste dei turisti che doves­sero recarsi direttamente alla spiaggia in località “Mergo­li.”

Francesco Bisceglia