Menu Chiudi

Puglia/ Salvo per il momento l’accesso alle spiagge libere per i cani di tutte le taglie

Nella scorsa seduta del Consiglio regionale della Puglia non è stata più discussa la proposta di modifica della Legge Regionale n. 56/2018. Se i Consiglieri abbiano saltato intenzionalmente il relativo punto all’ordine del giorno o se semplicemente non hanno avuto il tempo di trattarlo, non ci è dato ancora saperlo; resta la nostra speranza che i Consiglieri abbiano preso coscienza dell’errore che stavano per fare e rinuncino a perseverare in seguito sulla questione.

Ciò che ci rassicura è che per la stagione estiva 2019 gli amici a 4 zampe, grandi e piccoli, potranno accedere alle spiagge  libere per le quali non sia stato predisposto affisso divieto; tanto ai sensi della summenzionata Legge Regionale n. 56/2018. Quanto ai lidi, resta la discrezionalità dei gestori degli stabilimenti balneari di consentire o meno l’accesso alla spiaggia in concessione. 

Infine, precisiamo che alcun valore riteniamo possa essere attribuito alle disposizioni dell’ordinanza balneare 2019 che sono in contrasto con la Legge Regionale n. 56/2018 e, pertanto, invitiamo a contattare il Coordinamento delle Associazioni Animaliste Pugliesi qualora si dovesse essere destinatari di sanzioni, ai sensi della predetta ordinanza e per violazioni attinenti all’accesso con il proprio animale alle spiagge libere prive di segnaletica di espresso divieto di accesso.

Mail: coordanimalistipuglia@gmail.com