Menu Chiudi

Vieste/ AIRE DE SUR, concerto fisarmonica e voce al tramonto di oggi. Ore 19,00 località Porticello.

Due giovani e talentuosi musicisti pugliesi accomunati da un’ unica passione: i suoni e i colori del Sud del mondo.

Il mantice evocativo ed energico dell’ostunese Vince Abbracciante torna a far vibrare il cuore insieme alla calda e suadente voce della viestana Grace Falcone, dopo il primo entusiasmante concerto insieme in quartetto con Giovanni Angelini e Raffaele Sargenti dell’ agosto 2014 nel suggestivo Anfiteatro Carlo Nobile.

Questa volta saranno le rocce di Porticello a metà strada tra un Trabucco e l’altro a fare da palco “naturalissimo” al duo che al calar del sole ci farà ascoltare brani originali e successi tratti dal repertorio di entrambi.

Dal lirismo del tango affidato alla fisarmonica sola alla raffinata bossanova, la passionalità del bolero, la melodicità della canzone popolare italiana fino ai ritmi frenetici del samba.

Di Vince il dizionario del jazz italiano 2014 recita “ E’ la stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing. Padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale.”

Si è esibito in tutto il mondo calcando palcoscenici prestigiosi in compagnia di musicisti di spicco come: Javier Girotto, Richard Galliano, Gabriele Mirabassi, Marc Ribot, John Medeski.

Grace Falcone si sta facendo strada nel mondo della musica come vocal-coach, pianista-cantante e performer. Ha collaborato e si è esibita in Italia, Spagna e Regno Unito negli anni con Teo Ciavarella, Annibale Modoni, Vince Abbracciante, Pino De Fazio, Luisa Cottifogli, Lele Barbieri calcando palchi di festival, rassegne e teatri italiani ed internazionali come l’Auditorium Manzoni e il Teatro Arena del Sole di Bologna, il Teatro Pavarotti di Modena, il Rhodes Arts Complex in UK. E’ in lavorazione il suo primo album con Gracenote, duo chitarra voce attivo dal 2010.

Appuntamento in cartellone con Festambiente Sud XV edizione oggi 30 luglio dalle ore 19,00 in Località Porticello a Vieste.