Menu Chiudi

Vieste – FALCONE: “’VIESTE IN LOVE’ NASCE COME PROGETTO ATTRATTIVO PER FLUSSI DESTAGIONALIZZATI”

E’ in programma dal 31 agosto all’8 settembre “Vieste in Love”, la kermesse che promette di essere un’occasione per vivere il territorio in modo diverso attraverso allestimenti e iniziative che mettono l’amore al centro dell’attenzione. L’amore in ogni sua sfumatura. Per conoscere nel dettaglio le finalità di questa iniziativa ci siamo rivolti a Rossella falcone, vicesindaco ed assessore comunale al Turismo.

Come nasce l’idea di “Vieste in Love”?

La manifestazione nasce come vero e proprio tributo di amore per Vieste ed il nostro incantevole territorio. Fortemente voluta dall’intera Amministrazione e progettata in collaborazione con “Studio 360”, si sviluppa nell’arco di una settimana sotto forma di eventi, sul tema dell’amore. È dedicata ai nostri ospiti ed a tutti i viestani ed intendiamo ripeterla negli anni.

Quale obiettivo si intende raggiungere?

Il progetto nasce dalla consapevolezza che una meta turistica deve essere “amata”, ovvero vissuta con amore, sia dai residenti che dagli ospiti, tutti insieme per preservare le enormi bellezze di questo territorio. In questo contesto si sviluppa “Vieste in Love” come occasione di turismo consapevole in cui l’ospite è rispettoso del territorio ed al tempo stesso “promuove” la destinazione, ad esempio con l’uso dei social, ed il residente lo accoglie, offrendogli un’esperienza autentica della città, quasi ne fosse prezioso ambasciatore. Le prime edizioni, ai fini di consolidare la manifestazione, si svolgeranno nei periodi a ridosso di quelli di maggior flusso, ad esempio ad inizio settembre, ma l’obiettivo programmatico è quello di creare un evento fortemente attrattivo nel fuori stagione. In seguito l’evento aprirà l’estate, per attrarre flussi turistici nel periodo di svolgimento ed al contempo promozionare il prosieguo della stagione. Il fine ultimo è attuare, quindi, una concreta destagionalizzazione.

In pratica quali iniziative saranno realizzate?

Saranno le più svariate: dall’evento “Luci e fuochi sul Gargano” alla “Vieste Night Run”, dal “Love Circus”, i diversi eventi “Love is special”, all’”Urban Show”. Il dettaglio degli eventi in programma sarà illustrato nel corso della presentazione di martedì 27 agosto. E’ prioritario, per quanto detto prima, un fattivo coinvolgimento dei viestani, ad esempio delle attività commerciali e dei pubblici esercizi, che con i loro allestimenti contribuiranno ad arricchire l’intera manifestazione. Riteniamo, infatti, che per destagionalizzare sia necessario un impegno corale di tutta la città: “Vieste in Love” intende essere un invito ad abbandonare polemiche infruttuose ed a procedere uniti, insieme e nella medesima direzione. In fondo, al di là delle visioni politiche che possono essere legittimamente diverse, l’amore per questa meravigliosa città è ciò che deve unirci tutti.