Menu Chiudi

Postazioni 118 a Sanitaservice. UIL: bene l’idea di Emiliano

«Accogliamo con soddi­sfazione le dichiarazioni del presidente Emiliano, che si è detto disponibile ad affidare le postazioni del 118 alle Sanitaservice. Ci pare una scel­ta di buonsenso, che del resto il sindacato di categoria ave­va più volte sollecitato: ora ci auguriamo che dalle inten­zioni si passi ai fatti, per il bene del sistema sanitario regionale».

Lo dichiara Giuseppe Vatinno, segretario generale della Uil Fpl di Puglia, sot­tolineando che «trasferire le postazioni del 118 a Sanitaservice significa fare un deciso passo in avanti verso l’efficientamento di un ser­vizio sanitario fondamentale e, allo stesso tempo, agire concretamente contro la precarizzazione del lavoro, evi­tando di dipendere eccessi­vamente dal volontariato».

Secondo l’esponente della Uil, del resto, «in alcune real­tà come Foggia uno schema simile già esiste, con risultati positivi, sia dal punto di vista dell’efficacia del servizio che da quello delle condizioni oc­cupazionali dei lavoratori del settore». Di qui da parte della Uil «l’invito che rivolgiamo al presidente Emiliano è quello di mantenere fede in tempi brevi alle proprie di­chiarazioni».