Menu Chiudi

Vieste – ATTIVATO IL PRIMO “NORDIC WALKING PARK” DELLA PUGLIA

E’stato inaugurato questa mattina a Vieste, dal sindaco Giuseppr Nobiletti e dall’assessore allo Sport Dario Carlino, il primo Nordic Walking Park della Puglia dedicato agli amanti della camminata nordica e non solo. Il percorso, già certificato dalla Scuola Italiana di Nordic Walking, prende il nome di Nordic Walking Park “Gargano” ed è adatto anche per trekker e amanti della MTB.

Gli appassionati potranno scegliere tra tre tracciati nella zona di Sfinale, Acquaviva e Ambrenella, lungo complessivamente circa 12 km e che ricadono al interno del Parco Nazionale del Gargano. Il primo percorso è rappresentato da un sentiero che percorre l’intera area collinare di Sfinalicchio e giunge alla vecchia cava di tufo de al Riparo preistorico di Sfinale sino al primo anello, di Acquaviva, che insieme a quello dell’Ambrenella , lunghi entrambi 3 km, si trovano al interno di un’area mista tra alberi di ulivo secolari, pineta e macchia mediterranea.

“Vieste è davvero pioniera in Puglia nel turismo legato a questo sport. – ha commentato il sindaco Nobiletti – Un grande ringraziamento all’assessore allo Sport Carlino, al presidente dell’associazione Nordic Walking Valentino Dirodi, alle famiglie Bosco e Martucci ed a tutte le persone che hanno contribuito a questo piccolo ma importante primato”.

“E’ un impegno importante per il Comune di Vieste ef un deciso passo in avanti a favore della mobilità lenta – ha detto dice l’assessore allo Sport, Dario Carlino, che ci permetterà anche di valorizzare le bellezze del nostro territorio”.