Menu Chiudi

Girolio d’Italia fa tappa in Puglia/ Bitetto e Sannicandro capitali dell’olio extravergine Cinque giorni di iniziative: convegni, laboratori enogastronomici, installazioni artistiche, degustazioni sensoriali e sagre.

La decima edizione di Girolio d’Italia entra nel vivo e fa tappa in Puglia. Nell’anno del turismo lento e sostenibile e in occasione delle celebrazioni per il 25esimo anniversario della nascita dell’Associazione che oggi riunisce oltre 330 territori olivetani in tutta Italia, le città di Bitetto e Sannicandro, due Comuni della Città Metropolitana di Bari accomunati dal paesaggio olivetato e dalla pratica ancestrale della produzione dell’olio extravergine d’oliva e delle tipiche olive dolci da mensa, ospiteranno la manifestazione di punta delle Città dell’Olio. La tappa regionale pugliese del tour, promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con i coordinamenti regionali, sarà una straordinaria opportunità per riscoprire l’Italia all’insegna della lentezza lungo la Via Francigena e il Cammino materano raggiungendo posti incontaminati, luoghi dove la natura dà il meglio di sé e paesi dal cuore antico e ospitale e non poteva non essere dedicata ai prodotti che meglio rappresentano le eccellenze agroalimentari di questo territorio. L’evento che ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente ed il riconoscimento della Fondazione Strade dell’Olio del Consiglio d’Europa.

IL PROGRAMMA. Cinque giorni di iniziative ad ottobre – dal 5 al 6 a Bitetto e dall’11 al 13 a Sannicandro – con un ricco programma di convegni, laboratori enogastronomici, installazioni artistiche, degustazioni sensoriali e sagre. Si comincia sabato 5 ottobre a Bitetto con il Coordinamento regionale delle Città dell’Olio che si riunirà alle 15.30 nella Sala Consiliare del Palazzo di Città (Piazza Aldo Moro). Previsti i saluti del Sindaco della Città di Bitetto, Fiorenza Pascazio, e del Sindaco di Sannicandro, Beppe Giannone, seguiranno gli interventi del Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Puglia, Antonella De Lillo, e del Direttore nazionale delle Città dell’Olio, Antonio Balenzano. Modererà Luisa Palmisano, Assessore alle Politiche agricole e al Turismo del Comune di Bitetto. Seguirà alle 17.30, la visita alla Cattedrale, gioiello dell’architettura tardo medievale e in particolare all’installazione fotografica di Rino Peluso “Bitetto da un’altra prospettiva… in volo con l’Arcangelo” con passeggiata guidata nel suggestivo Centro antico a cura dell’Associazione culturale ArcheoLabA. Appuntamento poi in Piazza Aldo Moro alle 18.30 per la cerimonia inaugurale di Girolio nell’ambito della 26^ Sagra dell’oliva dolce “Tèrmite di Bitetto”. Dopo l’apertura degli stand espositivi e del percorso enogastronomico con degustazione sensoriale di olive dolci fritte e bruschette condite con olio EVO, ci sarà lo show-cooking a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Molfetta e la presentazione del Comitato Promotore e del “Piatto della Sagra” realizzato dallo Chef Rocco Violante (ore 19.30). Spazio poi alla musica con l’esibizione delle band emergenti Ibi Fly e Otherworldly che apriranno il concerto dei Sud Sound System. La giornata di domenica si aprirà con la corsa non competitiva “Quattro passi tra gli ulivi” (partenza alle 9.00 in Piazza Aldo Moro).  Alle 12.00 è previsto l’aperitivo con la salute “Oliva e dieta mediterranea: scienza e cucina si incontrano”. Per gli appassionati di libri, all 18.00 in Piazza del Popolo si terrà il percorso letterario “Libri da snocciolare” a cura di Università Terza Età e Libreria “La prima”. Seguirà la premiazione dei concorsi “L’oliva più pesante” e “Una vetrina per l’oliva dolce “Tèrmite di Bitetto” “Lo stand più originale”. Gran finale con il concerto dei Terraross (ore 20.30).