The news is by your side.

Monte S. Angelo/ Solenni festeggiamenti in onore di S. Michele Arcangelo

22

Anche quest’anno, per la solennità di S. Michele Arcangelo del 29 settembre, i Padri Micheliti, custodi del celebre Santuario sul Gargano, prescelto e consacrato dallo stesso Arcangelo, hanno realizzato un ricco programma di celebrazioni e manifestazioni religiose volte a commemorare degnamente il Celeste Patrono.

Dal 19 al 27 settembre avrà luogo la Novena di preparazione alla Festa: in questi nove giorni Mons. Pasquale Maria Mainolfi, del presbiterio beneventano, offrirà gli spunti di meditazione alle varie comunità ecclesiali, di Monte Sant’Angelo e di alcuni centri limitrofi, che a turno animeranno la preghiera, nonché a tutti i devoti che prenderanno parte alle celebrazioni o che si collegheranno al Santuario attraverso la trasmissione in streaming (www.santuariosanmichele.it o Youtube-Canale Santuario San Michele).

Un clima di solennità caratterizzerà i giorni 28, 29 e 30 settembre nei quali le celebrazioni più importanti saranno presiedute da Ecc.mi Arcivescovi, legati a S. Michele da particolari vincoli di devozione e benevolenza.

Sabato 28 settembre, Vigilia della Festa, Sua Ecc. Rev.ma Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, Arcivescovo emertio di Lecce, presiederà l’Eucaristia durante la quale si svolgerà l’antico rito dell’offerta della cera, e dei prodotti della terra, all’Arcangelo da parte dei rappresentanti della Città. Questo tradizionale gesto, che si perpetua dalla seconda metà del XVII secolo, oggi si connota come un fiducioso affidamento di Monte Sant’Angelo sotto la protezione dell’Angelo: l’accensione di un ideale cero votivo ai piedi del Santo Patrono a nome dell’intera popolazione. In rappresentanza della Città il Sindaco, dott. Pierpaolo D’Arienzo, e tutta l’Amministrazione comunale.

Domenica 29 settembre le Sante messe in onore dell’Arcangelo Michele saranno celebrate alle ore 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.30 – 12.00 – 13.00 – 20.00.

La Solenne Celebrazione delle ore 10.30 sarà presieduta dall’Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, Sua Ecc. Rev.ma Mons. FRANCO MOSCONE, e concelebrata dai P. Micheliti, dai Parroci della Città e da un folto numero di sacerdoti della Diocesi.

Alle ore 13,00 sarà officiata una particolare S. Messa dedicata a tutti i pellegrini giunti a piedi.

Alle ore 17,00 del pomeriggio muoverà dalla Basilica la Solenne Processione in onore del Santo guidata dall’Arcivescovo Moscone alla quale partecipano gli abitanti di Monte Sant’Angelo e di tutte le città garganiche sotto le insegne delle varie Associazioni e Confraternite, nonché un numero impressionante di pellegrini e devoti.

I solenni festeggiamenti si chiuderanno nel pomeriggio del giorno 30 settembre con una solenne Concelebrazione presieduta da S. E. Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo di Teano-Calvi ed esorcista, offerta secondo le intenzioni di tutti coloro che a qualsiasi titolo prestano la loro opera nel Santuario.

Padri Micheliti

tel. 0884561150

fax: +390884568016

info@santuariosanmichele.it

www.santuariosanmichele.it

                                                                                                                             Il Rettore

  1.                                                                           Ladislao Suchy

error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright