Menu Chiudi

momondo, le mete ideali per una fuga fuori stagione. Sul podio Milano e Roma. Fanalino di coda la Puglia, che chiude la classifica con Vieste al 15° posto.

Per chi è alla ricerca di una vacanza autunnale, momondo.it – la piattaforma digitale per la ricerca di voli e hotel – ha stilato la classifica delle 15 destinazioni italiane più amate dai connazionali.

Sul podio delle destinazioni troviamo Milano e Roma. La città meneghina è ideale per i viaggiatori più glam che non badano a spese per vivere gli eventi della metropoli lombarda: si può trascorrere una notte in hotel, ai piedi della Madonnina, con un prezzo medio di 137 euro (+57% rispetto al 2018), contro gli 85 euro medi a notte a Roma. Terzo posto per l’isola vulcanica del Golfo di Napoli, Ischia, dove il prezzo medio per una notte in hotel a 3 e 4 stelle sale a 120 euro, dimostrazione del fatto che i viaggiatori del Bel Paese adorano il mare anche in autunno.

Secondo momondo, gli italiani confermano la passione per l’arte e la cultura nostrana. Guardando i dati, infatti, nella top 10 si classificano altre tre città famose in tutto il mondo per i loro musei e le grandi opere architettoniche: Firenze, Napoli e Venezia, rispettivamente al 4°, 5° e 6° posto. Come lo scorso anno, in media gli italiani si fermano per un paio di notti a visitare la Serenissima e la Città Gigliata, senza lasciarsi intimorire dall’aumento dei prezzi degli hotel, rispettivamente +17% e +22%. Segue in classifica Bologna: la vivace città universitaria al 12° posto nonostante un aumento dei prezzi del 18%.

Non mancano in agenda le destinazioni balneari. L’Emilia Romagna trionfa in classifica con tre mete tra le prime 10: Riccione (9°), Rimini (11°) e Bellaria-Igea Marina (14°). Le lunghe spiagge sabbiose della Riviera romagnola sono anche tra le mete più economiche, con soggiorni in hotel che variano da un minimo di 49 euro per una notte a Bellaria-Igea Marina a un massimo di 70 euro a notte per un beach party a Riccione.

Seguono a ruota la Sicilia con due destinazioni in classifica, San Vito Lo Capo in 8° posizione e Lampedusa che chiude la top 10, e il Veneto, con Jesolo in 7° posizione. Il mare siciliano e la laguna veneta sono tra le destinazioni meno economiche per l’autunno, nonostante un calo dei prezzi medi a notte rispetto allo scorso anno: 130 euro per Lampedusa, 94 euro per Jesolo e 85 euro per San Vito Lo Capo.

Fanalino di coda la Puglia, che chiude la classifica con Vieste al 15° posto. Per un soggiorno in hotel a 3 e 4 stelle nella stazione balneare del Parco Nazionale del Gargano, si registra una spesa media per notte inferiore ai 70 euro, con prezzi stabili rispetto al 2018.