Menu Chiudi

Psicologo a scuola/ Diventa legge la proposta Bozzetti (M5S): “Norma attesa da un decennio, fondamentale per i nostri ragazzi”

Approvata all’unanimità in Consiglio regionale la proposta di legge del M5S a prima firma del consigliere Gianluca Bozzetti, che modifica la legge regionale n.3/2009 “Norme regionali per l’esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione” nella parte riguardante la presenza nelle scuole dell’unità regionale di psicologia scolastica.

“Finalmente – dichiara Bozzetti – diamo concreta applicazione alla norma approvata nel 2009 che istituiva l’unità di psicologia scolastica, purtroppo mai diventata realtà a causa dei ritardi delle Giunte che si sono succedute nell’approvare il regolamento attuativo. Non permetteremo che la storia si ripeta, per questo solleciteremo l’emanazione del regolamento atteso ormai da oltre un decennio. In un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo, con continui episodi di cronaca che purtroppo hanno come protagonisti i nostri ragazzi, ritenevamo fosse nostro dovere garantire consulenza e sostegno psicologico a loro, alle famiglie e agli insegnanti che tutti i giorni li supportano nella loro crescita.

La proposta approvata oggi prevede attività di consulenza e sostegno psicologico, individuale e di gruppo, con sportelli di ascolto per docenti, alunni e genitori, oltre all’istituzione di un tavolo tecnico permanente per la programmazione annuale degli interventi regionali e delle attività relative all’unità regionale, al fine di creare sinergie tra i vari operatori del settore, per poter meglio indirizzare le misure di supporto e promozione, che dovrà essere attivato dalla Giunta entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge

“Crediamo fortemente – conclude Bozzetti – che un futuro diverso per il Paese passi da un sistema scolastico completo.  Non possiamo più permettere che la scuola italiana resti indietro rispetto agli standard qualitativi dell’Unione Europea. Questo è solo il primo passo,  a cui auspichiamo segua l’approvazione della proposta di legge per l’istituzione dell’unità di pedagogia scolastica. Due figure fondamentali per il nostro sistema scolastico e per i nostri giovani.”