Menu Chiudi

Vieste/ “ UN MONDO PLASTIC FREE” AUDITORIUM “FASSINI-GIULIANI” 23 ottobre 2019.

   L’Associazione GIACCHE VERDI PUGLIA, considerato che la tutela ambientale è ormai una priorità e preso atto delle criticità del nostro territorio, ha elaborato il progetto “UN MONDO PLASTIC FREE” che ha come destinatari l’I.I.S.S. L.Fazzini-V. Giuliani e il Comune di Vieste   per favorire una consapevole educazione ecologica attuata sulla base di programmi di sensibilizzazione con le istituzioni e gli istituti scolastici.

     Il progetto ha ottenuto il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Foggia ed è stato inserito dall’I.I.S.S. L.Fazzini-V.Giuliani nella programmazione scolastica delle classi 2^ del Liceo Scientifico 2019-2020.

Finalità del Progetto:

-trasmettere una diversa consapevolezza rispetto alle tematiche ambientale e promuovere una cultura ambientale diffusa tra il personale amministrativo e docente, con una particolare opera di sensibilizzazione tra gli studenti, futuri cittadini e futura classe dirigente del nostro Paese, attraverso l’esempio dato dall’istituzione scolastica per “Un mondo Plastic free”;

-coinvolgimento dell’Amministrazione comunale ad abolire negli uffici e nelle scuole comunali, l’uso delle bottiglie di plastica o di confezioni monouso di plastica e nel territorio ( festività , sagre e i matrimoni) e attuare le direttive del Ministero dell’Ambiente per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione per una economia circolare.

     Alla conferenza del 23 OTTOBRE p.v. parteciperanno enti e organismi di vigilanza competenti in materia ambientale: PARCO NAZIONALE DEL GARGANO-COMUNE DI VIESTE- CARABINIERI FORESTALI -COMANDO POLIZIA LOALE – GEV CAPITANATA- GIACCHE VERDI PUGLIA.

Saranno approfondite le varie criticità ambientali, i comportamenti corretti da tenere e il regime sanzionatorio nel rapporto legalità e ambiente.

Il Responsabile del G.O.L. Vieste

-Roberto Bosco –