Menu Chiudi

Protesta dei Cinquestelle: la provincia di Foggia esclusa dall’itinerario della Regione per la nuova via Francigena

Sapere il perché la Regione abbia escluso dall’iti­nerario della nuova via Francigena alcuni tratti della provincia di Foggia, nonostante fonti storiche attestino il passaggio del pellegrinaggio anche in quelle zone. È quan­to chiedono i consiglieri regionali del M5S Rosa Barone e Gianluca Bozzetti, che depositeranno la richiesta di au­dizione nelle Commissioni congiunte VI e IV dell’asses­sore all’industria turistica e culturale Loredana Capone e del presidente dell’associazione Tratturi e Transumanza Michele Pesante.

“La provincia di Foggia – dichiarano i consiglieri pen­tastellati – da sempre è stata un punto di passaggio della via Francigena. come dimostrano hospice e chiese che ospitavano i pellegrini che entravano in Puglia da Ariano, Faeto, Celle San Vito, Castelluccio e Troia. Non si capisce quindi come sia stato possibile un simile errore storico.

Ci chiediamo:-dov’erano le istituzioni locali quando è stato fatto questo percorso? Possibile che nessuno si sia accorto di quello che stava accadendo? In audizione chiederemo di porre rimedio a questo pasticcio: la Capitanata, che an­cora una volta viene ‘dimenticata’ dalla Regione non può continuare a essere penalizzata».