Menu Chiudi

PEN PAL PROJECT a VIESTE

“La lingua inglese unisce i bambini di Vieste con la Polonia e l’Inghilterra”. Anche quest’anno riparte il progetto gratuito Pen Pal Project ideato dalla scuola di inglese FIND OUT ENGLISH CLUB di Jolanta. E’ una scuola privata dove i bambini, su di un tappeto colorato, usando vari materiali didattici, imparano la lingua inglese in modo naturale e ludico attraverso diverse attivita’ di ascolto, dialogo, teatro e musica.

Find Out English Club e’ stata la prima scuola privata di inglese a Vieste ad introdurre il progetto di scambio di lettere proponendolo ai suoi piccoli corsisti. Quasi tre anni fa, i bambini hanno avuto la possibilità di fare amicizia con altri bambini della scuola polacca e inglese. Scrivendo lettere a mano e ricevendone diverse in inglese, i bambini hanno avuto l’opportunita’ di conoscere altre scuole, culture e paesi e nello stesso tempo hanno avuto un motivo in piu’ per imparare la lingua inglese. I bambini della Find Out English Club, nei loro lavoretti in forma di poster, cartoline e album, presentano in lingua inglese la Citta’ di Vieste, raccontando la sua storia, la cultura, la bellezza, nonchè le tradizioni, le legende, i prodotti tipici e la vita quotidiana di loro stessi.

Attraverso queste lettere, i nostri ragazzi hanno insegnato agli amici di penna di Londra diverse parole e espressioni italiane. Durante l’estate 2018, insieme alle tante lettere ricevute dagli amici polacchi, la scuola riceve anche due pupazzetti di nomi Bolek e Lolek, i quali rappresentano due protagonosti di un famosissimo cartone animato polacco. Bolek e Lolek vengono “ospitati” nelle famiglie di alcuni corsiti per trascorrere insieme diversi giorni.

Tutte le avventure vengono raccontate e scritte in inglese dai bambini. Ed è proprio così che viene creato il primo piccolo libro di avventure di Bolek e Lolek a Vieste. Il libro e’ stato inviato alla scuola polacca e presentato anche nello studio della productions del cartone animato a Bielsko-Biala durante il loro 50° anniversario.

Nella nostra scuola di inglese abbiamo anche ospitato una famiglia della scuola partner a Londra. Carolina e Peter facevano parte del Pen Pal Project e hanno raccontato dal vivo ai nostri bambini la vita a Londra e nella scuola inglese. L’estate scorsa due bambine della Find Out hanno conosciuto di persona le loro amiche di penna in Polonia. Hanno partecipato alle lezioni regolari con i propri coetani e hanno fatto diverse attivita’ extrascolastiche.

Il progetto PEN PAL PROJECT presso la scuola di inglese FIND OUT ENGLISH CLUB di Jolanta continua con le sue amicizie e si sta sviluppando questa volta anche oltre l’Oceano.

La gioia, l’interesse e l’impegno di tutti i bambini del progetto e’ veramente da apprezzare e premiare in quanto studiano la lingua inglese e rappresentano la loro citta’ all’estero.