Menu Chiudi

Vieste/ Questa mattina ci ha lasciato Aldo Brigida sindaco della città nel 1985. Il Cordoglio del Sindaco Nobiletti.

Aveva 77 anni. Nativo di Manfredonia ma adottato da Vieste da oltre cinquant’anni. “Mastro Auto”. Dalla sua SCUOLA GUIDA generazioni di viestani hanno imparato a guidare l’auto. Uomo di altri tempi, mite e che sapeva più unire che dividere. Socialista convinto. Fu sincera la sua dedizione per la città che negli anni ha caratterizzato il suo impegno politico. Sindaco di Vieste nel 1985 ed assessore ai Lavori Pubblici nella successiva giunta del 1987 capeggiata da Valentino Di Rodi.

Alla famiglia le più sentite condoglianze per la triste perdita.

Domani, alle ore 15,30, i funerali nella chiesa S. Maria delle Grazie.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO

E morto Aldo Brigida, già sindaco di Vieste nel 1985 e assessore ai Lavori Pubblici nel 1987 nella Giunta guidata da Valentino Di Rodi. Nato a Manfredonia 77 anni fa, da oltre 50 residente a Vieste. Così lo ricorda il sindaco Giuseppe Nobiletti

“E’ con il cuore profondamente rattristato che abbiamo appreso la notizia della dipartita di Aldo Brigida, fu Sindaco di Vieste nel 1985.
A nome della città di Vieste desidero esprimere i sentimenti di partecipazione al lutto e di profondo cordoglio alla moglie ed ai familiari.
Pur separati da un ampio divario generazionale mi giunge integra la eco dell’affetto e del legame che la nostra città ha nutrito e nutre nei confronti di Aldo, sia per i tratti umani di persona affabile e perbene, sia per il ricordo che ne conserva come ex Sindaco, una carica nella quale con decoro ed eleganza ha profuso impegno encomiabile e un maturo senso delle istituzioni all’altezza del compito.
Fu esponente di spicco, militante appassionato e coerente dell’allora Partito Socialista nella sua stagione più fulgida della storia recente.
Ne ha segnato a livello locale con encomiabile apporto la fase storica della “sinistra socialista al governo”, che vedeva il partito del garofano assumersi la diretta responsabilità del governo a tutti i livelli, con un’ azione sempre stata tesa ad adoperarsi per un più diffuso benessere dei cittadini declinato secondo gli ideali, i programmi e la piattaforma politica della sinistra socialista.
Nell’esperienza sindacale Aldo Brigida ha profuso grande impegno e significato con apprezzabili risultati che gli varranno sempre la nostra riconoscenza.
Il Comune di Vieste parteciperà alle esequie e ne commemorerà la Sua figura nella prossima seduta del Consiglio Comunale”