Menu Chiudi

Guardia Costiera/ Emanata e pubblicata la nuova Ordinanza in materia di sicurezza della navigazione relativa alle unità da pesca del Porto di Manfredonia

Entrerà in vigore dal 01 gennaio 2020 la nuova ordinanza di sicurezza della navigazione e portuale afferente le modalità di comunicazione di ingresso e uscita dal porto di Manfredonia da parte delle unità da pesca.

Con l’adozione della predetta ordinanza si conclude un lungo dialogo avviato tra le diverse istituzioni, tra le quali il Comune di Manfredonia e del Commissario Straordinario Dott. Vittorio Piscitelli, e i diversi rappresentanti delle marinerie locali che chiedevano una modifica delle modalità di chiamata di ingresso e uscita dal porto di Manfredonia.

L’ordinanza appena adottata dalla Capitaneria di Porto si prefigge, da un lato di garantire la sicurezza della navigazione ovvero il corretto svolgimento delle attività di polizia marittima mirate alla tutela della risorsa ittica da parte degli organi preposti, dall’altro di andare incontro alla richiesta avanzate dal ceto peschereccio nel corso delle diverse riunioni.

Le ordinanze n° 13/2010 e n° 02/2019 che regolavano le modalità di chiamata per i motopesca intenti alle manovre di ingresso e uscita dal Porto di Manfredonia dal 01 gennaio non saranno più in vigore.

In ultimo si ricorda che il testo dell’ordinanza 41 del 2019 è scaricabile sul sito della Guardia Costiera di Manfredonia al link http://www.guardiacostiera.gov.it/manfredonia/Documents/41-2019.pdf.