Menu Chiudi

Cagnano Varano/ Mare per tutti con la passerella. Attraversa per 290 metri l’istmo di Varano e porta alla spiaggia di Capojale

Il Gargano rende più fruibile il suo territorio (in questo caso le sue spiagge). Infatti a Cagnano Varano è andata in onda la inaugurazione della passerella per di­sabili all’Isola di Varano che rende accessibile a quest’ultimi – attraversando la riserva naturale – la spiaggia dell’Istmo del litorale nord. All’ap­puntamento si sono ritrovati in massa (in testa autorità e rappresentati istituzionali, ma anche tanta gente comune) per il taglio del nastro di una opera fortemente voluto dall’ente Parco nazionale del Gargano, che – non a caso – ha provveduto a finanziare l’opera.

Rispettata in pieno la scaletta predisposta alla vigilia della cerimonia con i saluti del sin­daco Claudio Costanzucci (attuale vicepresi­dente dell’area protetta), del neo presidente (con famiglia al seguito) del Parco, Pasquale Pa­zienza, e di Claudio Angeloro, colonnello Rag­gruppamento carabinieri biodiversità. «Non posso che plaudire a questa iniziativa» ha sot­tolineato Pazienza in sella a Monte Sant’Angelo in via Sant’Antonio Abate dallo scorso 7 agosto (il suo mandato scadrà alla stessa data nel 2024) «che vede l’ente Parco protagonista di una opera in favore dei disabili.

Lo voglio ribadire ancora ima volta: tutto ciò che consente una maggiore fruibilità dell’area protetta, mi troverà sempre in prima linea» la precisazione di Pazienza. «Un grazie va all’ente Parco – è stato il ringrazia­mento di Costanzucci – per aver pensato a que­st’opera, un ente Parco che ho avuto l’onore di rappresentare per due anni come presidente facente funzione e apprezzo l’intenzione del presidente Pazienza di proseguire questo lavoro, con una visione molto sensibile agli aspetti della disabilità.

Vogliamo che quest’opera sia un pas­so in avanti rispetto alla tutela del territorio e alla legalità e noi come comune di Cagnano ci impegneremo insieme ai cittadini affinché ven­ga assicurata la fruizione dell’opera».

«E’ un momento per noi bellissimo – ha poi continuato Costanzucci- siamo nel Comune di Cagnano Varano, però lo voglio precisare, è un’opera rivolta a tutte le comunità della zona. La passerella facilita l’inclusione dei disabili, dà loro la possibilità di finire della bellezza del mare e della spiaggia, e faremo in modo che anche quello che è al di là, alla fine della pas­serella, in attesa di stabilimenti balneari at­trezzati da questo punto di vista, sia fruibile.

Ci attiveremo come Comune per far sì che le per­sone con difficoltà psicomotoria possano anche fare il bagno, entrare proprio in acqua, e fare un’esperienza che molti di loro purtroppo non hanno mai fatto o fatto poche volte.” Al grido “tutti al mare! senza frontiere senza barriere”, il Gargano si arricchisce così, grazie all’ente Par­co, di una nuova struttura a sostegno “dei meno fortunati”: una passerella – lunga 290 metri – in legno (e relativo sentiero in “terre solide”) sulla quale sono state infatti installate delle tabelle in braille per facilitare l’accesso».

F.T.