Menu Chiudi

Innalzamento del mare, a rischio anche la laguna di Lesina

ll livello del Mediterraneo si sta innalzando più velocemente del previsto a causa degli effetti del riscaldamento globale questo significa che entro pochi decenni alcune delle più importanti città italiane saranno invase dal mare, stiamo parlando di una stima che va da un incremento di 0,94-1,035 metri a 1,31-1,45 metri. Ma non è finita qui. Vediamo insieme quali sono i rischi dell’innalzamento del livello del mare troppo spesso sottovalutato. E’ quanto riporta l’autorevole giornale on line Fanpage.it vhe aggiunge
Innalzamento del mare e rischi. Il nuovo report ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, non ha dubbi: le coste italiane sono sotto ‘l’attacco’ dell’innalzamento del livello del mare. Se parlare di un incremento di 1 metro può sembrarci cosa da poco, in realtà, su larga scala, ha conseguenze potenzialmente catastrofiche.
Innalzamento del mare e store surge. Infatti, all’incremento del livello del mare è collegato anche un fenomeno chiamato storm surge, “la coesistenza di bassa pressione, onde e vento, variabile da zona a zona, che in particolari condizioni determina un aumento del livello del mare rispetto al litorale di circa 1 metro” spiega ENEA.
http://scienze.fanpage.it/