Menu Chiudi

Confagricoltura Foggia/ Francesco de Stasio: “Crollato del 40% il prezzo dell’olio extravergine rispetto allo scorso anno”

Ma un altro comparto è in crisi: quello olivico­lo. “Il crollo dei prezzi dell’olio extravergine d’oliva – ad oggi meno 40 per cento ri­spetto allo scorso anno – sta mettendo in ginocchio in Pu­glia l’olivicoltura, già vessata dalla gelata della scorsa pri­mavera e dalla ca­lamità Xylella Fastidiosa. La denun­cia è del Presidente della Sezione oli­vicola di Confagricoltura Foggia, Francesco de Stasio.

“In un anno in cui gli olivicoltori speravano di re­cuperare parte di quanto per­so lo scorso anno, il mercato ha deciso di penalizzare ol­tremodo un comparto vitale per l’agricoltura pugliese, mettendo a rischio la soprav­vivenza delle imprese agrico­le.

I prezzi delle olive sfiorano mediamente i 35 euro per quintale e quelli dell’olio extravergine si attestano a livelli oscillanti intorno ai 3,80 euro/litro: insomma al limite dei costi di produzione, se non inferiori”, spiega de Stasio. “Ma fa ancora più rabbia vedere offerte di olio extravergine in bottiglia, su alcuni scaffali della grande distribuzione, in certi casi al di sotto dei 3 eu­ro/litro. Per deStasio“è quanto mai indispensabile un in­tervento pubblico”.