Menu Chiudi

La Galleria S. Salvatore va messa in sicurezza. Il foro nella montagna che conduce alla frazione continua a perdere pezzi, appello alla Provincia

Perde pezzi la galleria che da Manfredonia porta alla Frazione di San Salva­tore. A segnalarlo sono i residen­ti, preoccupati per i sassi che co­stantemente continuano a cade­re dalla volta. “Si tratta di una galleria non consolidata con cal­cestruzzo, né protetta da rete”, spiega Stefano Orlando, ex presidente di circoscrizione della Frazione Montagna e referente della problematica per i circa attuali 200 residenti.

La galleria si trova su una strada provinciale e seppur non è molto trafficata, è comunque percorsa quotidiana­mente da diversi mezzi. “Ad at­traversare la galleria – evidenzia – ci sono anche gli scuolabus che vengono a prendere e a riaccom­pagnare i bambini che frequen­tano gli istituti scolastici di Man­fredonia, nonché i pendolari che lavorano alla Foresta Umbra”. So­lo qualche anno fa, all’ingresso del traforo, cadde un enorme masso, lungo circa un metro, pro­prio al centro della carreggiata.

“La situazione è preoccupante – continua Orlando – E ci auguria­mo che qualcuno possa interes­sarsene, ad esempio con delle re­ti”. Certo, non è sicuramente pia­cevole transitare ogni giorno nel cuore della montagna temendo di poter essere colpiti in pieno da sassi!

Ricavato verso la metà del secolo scorso forando la monta­gna adagiata sulla sp 57, il valico non ha mai subito ammoderna­menti ed è soggetto agli agenti atmosferici che ne mettono a ri­schio la sicurezza. La stessa piog­gia col tempo scava la roccia con­sumandola e portando giù sassi e detriti. L’auspicio, dunque, è che possa essere messa al più presto in sicurezza per evitare possa ac­cadere l’irreparabile.