Menu Chiudi

“Correre ai confini” la sfida lunga un anno (e 8.800 chilometri) di Luca Naso

Una sfida mai compiuta, quella che Luca Naso sta tentando in questi giorni: correre lungo tutto il confine esterno dell’Italia. Ben 8.800 chilometri, circa 30 al giorno, da percorrere a piedi per sei giorni alla settimana, in un anno esatto.

Ha iniziato la sua sfida lo scorso primo gennaio partendo da Catania, luogo dove conta di rientrare il prossimo 31 gennaio dopo aver circoscritto tutto lo stivale, la Sardegna e, appunto, la Sicilia. Lo sta facendo con due sessioni di corsa giornaliere da 15 km l’una, la prima al mattino presto e la seconda nel primo pomeriggio; e lo sta facendo con la collaborazione di tanti volontari che lo prelevano nel punto di arrivo per portarlo in una camera dove potrà riposarsi in attesa della sessione successiva, ripartendo esattamente là da dove si era fermato.

Domani mattina, orientativamente per le 9:30, Luca Naso arriverà a Vieste: sarà accompagnato da una delegazione dell’associazione sportiva Vieste Runners che lo accompagnerà da Santa Tecla fino al centro cittadino, esattamente nel punti di incontro tra il lungomare Colombo e il lungomare Vespucci. Una buona doccia ristoratrice, un po’ di relax, un breve pranzo e sarà pronto per la seconda semitappa della giornata, quella che lo porterà in direzione Peschici, sempre per 15 chilometri.

Ma chi è Luca Naso? È un 38enne astrofisico impiegato nella ricerca accademica che nel 2008 ha scoperto la passione per la corsa, passione che lo ha portato a correre già 4 maratone. La sua propensione verso la scienza è uno dei motivi per cui si è lanciato in questa sfida, in quanto durante tutto l’anno verranno raccolti dati che potranno essere utili, ad esempio, alla ricerca medico-sportiva, per valutare le reazioni dell’organismo a questo tipo di sforzo.

A dargli supporto sul territorio viestano, come si diceva, ci saranno gli iscritti dell’associazione Vieste Runners che non solo correranno con lui lungo le nostre strade ma gli forniranno anche tutta l’assistenza di cui necessita, a partire dal posto in cui riposerà.

Per informazioni e seguire giorno dopo giorno la sfida, i riferimenti sul web sono: sito internet www.correreaiconfini.it, Facebook Correre ai confini, Instagram correreaiconfini, YouTube correre ai confini, Twitter correre confini.

Correre ai confini - Il percorso