Menu Chiudi

Amore e Covid-19/ I consigli dei sessuologi: usate la fantasia

Il coronavirus ha cambiato la vita quotidia­na. Inevitabili implicazioni anche per la sfera sessuale, perché non si sa ancora se il virus sia contenuto in altri fluidi corporei. Ma è certo che la trasmissione avviene attraverso il bacio e la prossimità corporea, inevitabile in un rapporto sessuale. Necessario, quindi, per i sessuologi del Centro Aisps Sessuolo­gia di Roma evitare incontri sessuali occasio­nali.

Se ai single è richiesta un po’ di pazienza anche per le coppie non conviventi la sessua­lità incontra un temporaneo rallentamento. «Alla ridotta possibilità di vedersi in questa fase si può supplire con la comunicazione a distanza, prima di tutto consentendo di colti­vare un livello di confidenza e intimità emoti­va particolarmente importante – spiegano il dottor Daniele Bonanno e la dottoressa Ros­sella Berardi – Inoltre la possibilità del sexting e di giochi piccanti in remoto possono tenere alta la tensione erotica.

Chi condivide lo stesso tetto può invece trarre beneficio dalla situazione. Può essere un ottimo mo­mento per la comunicazione di coppia e an­che nella sessualità può essere occasione per abbandonare routine e abitudini date troppo per scontate».