Menu Chiudi

Monte S. Angelo/ Itinerari e protagonisti del Cristianesimo. A luglio (forse) un ciclo di incontri.

Nella Città dell’Arcangelo Michele, salvo rinvìi per il corona virus, a luglio si terranno 13 incontri che racconteranno gli itinerari e i protagonisti del Cristianesimo di ieri e di oggi. Agli incontri interverranno esimi professori universitari provenienti dalle Univer­sità di Bari, Venezia, Torino, Valladolid (Spagna), Bologna, la Sapienza di Roma, la Loyola di Chicago. In programma anche incontri con gli studenti dell’Istituto superiore “Giordani”.

Il Centro di studi micaelici e garganici dell’Università di Bari, in collaborazione e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, turismo e istruzione del Comune di Monte Sant’Angelo, con il santuario di San Michele Arcangelo e con l’As­sociazione internazionale per le ricerche sui santuari, propone un ciclo di conferenze dal titolo: “Cristianesimo ieri e oggi: itinerari e protagonisti”.

Tutti gli incontri (ove non diversamente specificato) si terranno presso il Centro studi micaelici e garganici (Vico Teatro Comunale 5, Monte Sant’Angelo). Per l’assessore alla cul­tura, turismo e istruzione della Città di Monte Sant’Angelo, Rosa Palomba. «Questa impor­tante iniziativa è un ulteriore veicolo di pro­mozione culturale, di formazione per le nuove generazioni visto il coinvolgimento anche dell’Istituto superiore, di potenziale e interio­re strumento di promozione della storia e del­la cultura della Città, dei suoi Beni, si legge in una nota, con argomenti utili a saper leggere e a comprendere meglio il passato e il presente” – e aggiunge -. Un rapporto forte, strategico e solido con l’Università di Bari e il Centro studi micaelici e garganici con sede in paese, con il quale ci apprestiamo a celebrare i primi 25 anni dalla sua istituzione».

I relatori, provenienti da istituzioni ed enti di ricerca nazionali e internazionali, prenderanno in considerazione personaggi che vanno dalla figura storica di Gesù di Nazareth a papa Francesco: uomini, donne, martiri, filosofe, sante, vittime delle persecuzioni razziali. Molto attuali sono le tematiche che verranno esposte: la rappresentazione di Gesù nel cinema, da Pier Paolo Pasolini al “Gesù nero”, il pluralismo e la diversità religiosa, la formazione del primato del vescovo di Roma, i modelli femminili della santità, la nascita di santuari e luoghi di culto, le persecuzioni razziali.

 

Paolo Troiano