Menu Chiudi

L’appello dei Medici di Capitanata a non uscire dalle proprie abitazioni.

Il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Foggia dott. Alfonso Mazza di concerto con tutto il Consiglio rivolge appello alla popolazione di Capitanata a rispettare le norme previste dal DPCM che regolamenta le uscite dalle proprie abitazioni.

Si tratta di una pandemia con un virus ancora non conosciuto completamente, ma che di certo si sa avere un’enorme capacità di diffusione.

Unico elemento certo in questa situazione così preoccupante è che il virus e con esso la pandemia si ferma se ognuno resta chiuso in casa, evitando contatti che possono essere contagianti.

A fronte delle prime indicazioni che vedevano la possibilità di contagio solo da pazienti con sintomi ad oggi si ha certezza che possono essere contagianti anche i pazienti senza sintomi.

In questa situazione siamo tutti possibili portatori del contagio e questo fa obbligo al richiamo al senso di responsabilità di ognuno e all’impegno etico di restare a casa ed uscire solo per le reali necessità.

Il Consiglio dell’Ordine fa appello alle Autorità preposte al controllo di intervenire in maniera sistematica e continuativa perché la ove non funzionasse il richiamo all’etica ed al senso civico ci sia il rigore nell’applicazione di una legge dello Stato.