The news is by your side.

Coronavirus/ Carta identità elettronica dà accesso ai servizi Pa

94

Da oggi tutti i cittadini italiani che hanno la carta d’identità elettronica 3.0 potranno accedere direttamente da casa ai servizi della pubblica amministrazione. Tra i servizi a disposizione quelli previdenziali dell’Inps, quelli sanitari e anagrafici di Regioni e Comuni. A darne notizia è il Poligrafico e Zecca dello Stato spiegando che sempre oggi è stata data l’autorizzazione insieme al ministero dell’Interno alla nuova modalità di identificazioni

Per utilizzare il servizio sarà necessario scaricare l’app Cie Id, già disponibile per Android, a breve anche per iOS. «In questo momento di emergenza — spiegano Poligrafico e ministero dell’Interno — vogliamo semplificare il rapporto dei cittadini con la pubblica amministrazione, facilitando le pratiche di quotidiano interesse».

Accesso attraverso lo smartphone

L’utente – si legge nella nota del Poligrafico – potrà identificarsi tramite «Entra con CIE», senza dovere più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al computer, ma comodamente attraverso il proprio smartphone con l’applicazione «CIE ID».

Il servizio è già disponibile per il sistema operativo Android e a breve sarà esteso anche ai sistemi iOS. In questo momento di emergenza nazionale legata al Covid-19 e alla necessità per tutti di rimanere a casa per evitare la diffusione del contagio, il Ministero dell’Interno e il Poligrafico e Zecca dello Stato – si legge nella nota – vogliono facilitare il rapporto del cittadino con la pubblica amministrazione, semplificandone le pratiche di quotidiano interesse attraverso il meccanismo dell’identità digitale.

La Carta d’Identità Elettronica realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – puntualizza la nota – rappresenta ad oggi un’eccellenza in Europa, unendo interconnessione e sicurezza dei dati personali attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright