Menu Chiudi

POLIZIA LOCALE E LNDC VIESTE: LETTERA APERTA ALLA POPOLAZIONE

Il periodo che stiamo vivendo non è dei più facili e nonostante la grande solidarietà che tutti i cittadini stanno dimostrando verso i più bisognosi, ci aspettano tempi duri, tempi in cui è bene che il denaro pubblico sia concentrato ad aiutare le famiglie in difficoltà.

Ognuno di noi può fare molto, per esempio non fare nascere cuccioli e non lasciare andare in giro da soli cani e gatti. Un cane in canile costa a tutti noi circa 1000 euro all’anno, spesa a cui si aggiungono spese di veterinario se l’animale è investito o ferito. Quando fate fare cucciolate convinti di sapere già a chi darli, sbagliate.

Quasi tutti i cuccioli che cedete senza chipparli ( CHI CEDE HA OBBLIGO DI DARLI CON MICROCHIP) li ritroviamo morti investiti o finiscono nei canili dove si ammalano e muoiono nonostante le cure. Oppure finiscono nelle campagne dopo che i bambini ci hanno giocato…. e lÍ si riproducono, fanno cucciolate che a tutti noi costano tantissimo. COSA POTETE FARE PER AIUTARE IL COMUNE DI VIESTE A NON SPENDERE PIU’ QUESTI SOLDI PER IL RANDAGISMO MA DESTINARLI ALLE PERSONE?:

1) NON FATE FARE CUCCIOLATE: se la vostra cagna è una trovatella o avete una azienda zootecnica, avete diritto a sterilizzazione e chip gratuiti, basta andare a fare segnalazione scritta al Comando di Polizia Locale e provvederemo noi ad aiutarvi nelle pratiche successive.

2) SEGNALATECI SEMPRE I CANI CHE VEDETE VAGARE NELLE VOSTRE ZONE, SOPRATTUTTO SE FEMMINE

3) NON FATE USCIRE I VOSTRI ANIMALI DALLA VOSTRA PROPRIETÀ

4) ADOTTATE CANI DAL CANILE  SANITARIO DI VIESTE

5) SEGNALATECI SEMPRE ANCHE IN FORMA ANONIMA CHI FA FARE CUCCIOLATE IN MODO IRRESPONSABILE, CHI ABBANDONA O MALTRATTA E LA POLIZIA LOCALE PROVVEDERÀ AI DOVUTI CONTROLLI

Solo cosi potremo aiutare il Comune di Vieste ad utilizzare le spese destinate ai cani in canile, che il nostro Comune è oggi per legge, obbligato a sostenere, per aiutare famiglie in difficoltà.
Aiutaci ad aiutarti. Buona Pasqua a tutti!

Polizia locale e LNDC Vieste

Per ulteriori info contattare:
Polizia locale- Nucleo Tutela e Benessere animale: 0884 708014 nucleotutela.animalevieste@gmail.com
LNDC: 3205347038 legadelcane.vieste@gmail.com