Menu Chiudi

Tribunale di Foggia/ Ripresa dei procedimenti penali dal 18 maggio

Tutte le udienze penali al Tribunale di Foggia e degli Uffici dei Giudici di Pace del circondario saranno rinviate a data successiva al 30 giugno, salvo alcune eccezioni a partire dal 18 maggio, elencate nel decreto firmato ieri dal presidente vicario Antonio Civita.

Sulla necessità di contenere gli effetti negativi della pandemia e del conseguente lockdown sullo svolgimento dell’attività giudiziaria, prevale l’esigenza di contrasto all’emergenza epidemiologica, “valutate le condizioni ambientali ed organizzative” negli Uffici del circondario.

A dare notizia del provvedimento che sancisce una parziale ripresa dei procedimenti penali è l’ AIGA Foggia – Associazione Italiana Giovani Avvocati che sintetizza le disposizioni adottate: “Saranno trattate cinque udienze al giorno, per ciascun magistrato, esclusivamente con riferimento alle discussioni, discrezionalmente scelte dal giudice.

Saranno trattate, come già attualmente previsto, le udienze per le quali i detenuti avanzeranno istanza. Convalide e direttissime, continueranno a seguire le disposizioni previste dal Protocollo sottoscritto tra Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Camera Penale di Capitanata e Presidenza del Tribunale. Tutte le altre udienze dovranno essere rinviate a data successiva al 30 giugno 2020″.

I procedimenti di riesame e di appello relativi a misure cautelari reali saranno regolarmente fissati e trattati a partire dal 18 maggio. Saranno trattati, inoltre, i procedimenti i cui termini scadono nei sei mesi successivi all’11 maggio.