Menu Chiudi

LA CARITAS DIOCESANA DI MANFREDONIA-VIESTE-SAN GIOVANNI ROTONDO​ NELL’EMERGENZA COVID-19

Dal 30 marzo 2020 al 30 aprile 2020, la Caritas Diocesana di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, è stata impegnata, grazie all’aiuto di operatori e volontari, nel sostegno delle famiglie colpite dall’emergenza covid-19.
L’attività è stata coadiuvata oltre che dai tanti volontari, anche da diverse associazioni, dal gruppo di Spesa Sospesa, da donazioni di aziende o singoli cittadini che hanno voluto dare un contributo a chiunque nella città si trovasse in stato di bisogno. Importante anche il contributo del Comune di Manfredonia che ha deciso di stanziare 40.000 euro a favore di questa attività.
In totale nel primo mese sono stati distribuiti 2987 kit alimentari, con una media giornaliera di 124 pacchi (per 24 giorni). Le persone singole che hanno ritirato il kit alimentare, riferito al gruppo familiare sono 1443. Facendo una media, dai dati in nostro possesso, ipotizzando tre componenti per nucleo familiare, sono state servite complessivamente 4300 persone circa.
Ma il dato allarmante è che accanto alle persone che da molto tempo erano in difficoltà, sono comparse fasce sociali inaspettate: pescatori, braccianti, badanti, addetti del settore edile, operai, commessi, commercianti e impiegati nella ristorazione.
A partire dal 4 Maggio 2020 la distribuzione presso i locali della mensa “Pane di Vita” avverrà il Lunedi, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.