Menu Chiudi

Peschici/ Viaggio solidale con la Compagnia Libera Adriatica. “Medici e infermieri si parte destinazione le Isole Tremiti

Pur se ormai attutita l’emergenza sanitaria per il contagio e le morti per Covid-19 e in parte anche at­tenuata l’eco mediatica intor­no a questi eroi, la Navi­gazione libera Adriatica di Peschici, azienda che da oltre trent’anni si occupa di tra­sporti passeggeri marittimi, non si è dimenticata degli operatori che erano in prima linea e che per settimane sono stati messi allo stremo dal gravoso lavoro sostenuto nel­le regioni del Nord più col­pite.

«Abbiamo maturato sin da subito la consapevolezza dello sforzo che si stava compiendo e volevamo anche noi dimo­strare stima e riconoscimento per i medici, gli infermieri, i tecnici, gli oss (operatori so­cio sanitari, ndr), i volontari che accettavano l’invito ad andare a combattere contro il nemico invisibile che conti­nuava a mietere vittime e a far ammalare.

Pertanto riba­diamo la nostra volontà – di­chiara Leo Angelicchio – di ospitare gratuitamente a bor­do dei nostri traghetti da e per le Tremiti, il personale sa­nitario con le rispettive fa­miglie, non solo pugliese ma di tutta Italia, che dimostri con un certificato di essere stato impegnato in questa bat­taglia. Inoltre saranno ospiti a pranzo o cena, a nostre spese, nei ristoranti delll’arcipelago. L’unica prescrizio­ne che avranno – aggiunge – è che potranno usufruire di que­sto omaggio a loro riservato nei periodi di bassa stagio­ne».

Una richiesta del tutto com­prensibile e che nulla toglie al valore del gesto e dell’ini­ziativa che ha insito un altro grande potenziale, quello di promuovere il territorio, la bellezza di località turistiche come Peschici e l’affascinante selvaggio Arcipelago delle diomedee con San Nicola, San Domino e Capraia.

La Navigazione libera Adriatica, società di naviga­zione del Gruppo armatori Gargano, effettua collegamen­ti giornalieri dai porti di Pe­schici, Vieste, Rodi Garganico, Capojale e Termoli da e verso le Tremiti e fornisce servizi bus navetta che ac­compagna i turisti ai porti di imbarco nonché un coordi­namento per le escursioni del­le isole e la visita delle grotte marine.

 

A.M.V.