Peschici/ Viaggio solidale con la Compagnia Libera Adriatica. “Medici e infermieri si parte destinazione le Isole Tremiti
Pur se ormai attutita l’emergenza sanitaria per il contagio e le morti per Covid-19 e in parte anche attenuata l’eco mediatica intorno a questi eroi, la Navigazione libera Adriatica di Peschici, azienda che da oltre trent’anni si occupa di trasporti passeggeri marittimi, non si è dimenticata degli operatori che erano in prima linea e che per settimane sono stati messi allo stremo dal gravoso lavoro sostenuto nelle regioni del Nord più colpite.
«Abbiamo maturato sin da subito la consapevolezza dello sforzo che si stava compiendo e volevamo anche noi dimostrare stima e riconoscimento per i medici, gli infermieri, i tecnici, gli oss (operatori socio sanitari, ndr), i volontari che accettavano l’invito ad andare a combattere contro il nemico invisibile che continuava a mietere vittime e a far ammalare.
Pertanto ribadiamo la nostra volontà – dichiara Leo Angelicchio – di ospitare gratuitamente a bordo dei nostri traghetti da e per le Tremiti, il personale sanitario con le rispettive famiglie, non solo pugliese ma di tutta Italia, che dimostri con un certificato di essere stato impegnato in questa battaglia. Inoltre saranno ospiti a pranzo o cena, a nostre spese, nei ristoranti delll’arcipelago. L’unica prescrizione che avranno – aggiunge – è che potranno usufruire di questo omaggio a loro riservato nei periodi di bassa stagione».
Una richiesta del tutto comprensibile e che nulla toglie al valore del gesto e dell’iniziativa che ha insito un altro grande potenziale, quello di promuovere il territorio, la bellezza di località turistiche come Peschici e l’affascinante selvaggio Arcipelago delle diomedee con San Nicola, San Domino e Capraia.
La Navigazione libera Adriatica, società di navigazione del Gruppo armatori Gargano, effettua collegamenti giornalieri dai porti di Peschici, Vieste, Rodi Garganico, Capojale e Termoli da e verso le Tremiti e fornisce servizi bus navetta che accompagna i turisti ai porti di imbarco nonché un coordinamento per le escursioni delle isole e la visita delle grotte marine.
A.M.V.