Erogate in un mese dall’Asl di Foggia (18 maggio-17 giugno) 76.743 visite fra attività specialistica ambulatoriale di richiamo, urgenze e prestazioni di laboratorio analisi. Ad un mese dal riavvio delle attività, il “recali” delle prenotazioni sospese è terminato per circa cento agende. Ecco nel dettaglio il resoconto aggiornato delle riaperture previste questa settimana.
DISTRETTI – Nel Poliambulatorio di Stornarella è stata riattivata la Dermatologia; sono riprese le visite domiciliari di Diabetologia e, da giovedì 25 giugno, riprenderanno anche quelle ambulatoriali; da ieri ripresa anche Otorinolaringoiatria. Nel Poliambulatorio di Carapelle da domani, mercoledì 24 giugno, sarà riattivata la Dermatologia. Nei Poliambulatori di Foggia è ripresa l’attività di Urologia. Nei comuni del Distretto di Vico del Gargano riprese tutte le attività di specialistica ambulatoriale, di Radiologia e di Laboratorio analisi. Riprese anche le attività dei Consultori familiari. Ad oggi il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata ha in carico 254 pazienti a domicilio.
VACCINAZIONI – A Lucerà riprendono le attività per le quali è stato individuato un nuovo ambulatorio all’interno dei locali dell’Ufficio di Igiene.
INVALIDITÀ’ CIVILE Oltre alle sedi di Foggia, San Severo, Apricena e Cerignola, nuovamente operative le sedi di Manfredonia e Lucerà. L’Asl ricorda che presso le sedi di Apricena e San Severo sono chiamati a visita anche gli assistiti del territorio afferente alla sede di Torremaggiore, al momento non conforme ai requisiti di sicurezza stabiliti dalle disposizioni regionali. Qui la Asl sta cercando di individuare una nuova sede, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
RIABILITAZIONE – Dopo la sede di Foggia, Lucerà, Manfredonia, San Severo, Cerignola, Apricena e San Nicandro Garganico hanno riaperto da questa settimana anche le sedi di Troia e Deliceto.
SERVIZI DIPENDENZE -Dopo i Ser.D. di Cagnano Varano, Manfredonia e Vieste, tornano all’attività ordinaria anche i Servizi di Torremaggiore, Apricena, Cerignola e Orta Nova.
PRENOTAZIONI – Per le prenotazioni è possibile utilizzare i seguenti canali: contact center (numero verde 800466222); sito web aziendale www.aslfg.it (servizi online); app regionale; mail: preno- ta@aslfg.it; farmacie.
«Per evitare affollamenti e code agli sportelli, momentaneamente sono limitati gli accessi ai Cup. La Asl – informa una nota – ha potenziato il contact center e le altre modalità di prenotazione online. Tuttavia, il riawió delle attività sta riversando sul contact center un numero straordinario di telefonate per richieste di informazioni e per prenotazioni. L’impatto di queste telefonate, nell’ordine di diverse decine di migliaia, potrebbe causare situazioni di intasamento».