Menu Chiudi

MATTINATA SEGUE IL MODELLO VIESTE, MICHELE BISCEGLIA E’ IL PRIMO CANDIDATO SINDACO

A settembre si vota anche per eleggere 14 nuovi sindaci in Capitanata. Urne aperte anche a Mattinata, cittadina che arriva al rinnovo del consiglio comunale dopo che lo stesso fu sciolto per  infiltrazioni mafiose. Oggi la comunità garganica è in cerca di riscatto per lasciarsi alle spalle due anni di non amministrazione e di degrado sociale ed economico. Un gruppo di ragazzi, tutti professionisti, hanno creato un laboratorio di idee che cercheranno di mettere a frutto nei prossimi mesi. E’ nata nel frattempo la lista “NOI COMUNITA'” con il candidato sindaco Michele Bisceglia, noto imprenditore turistico del luogo.
“Abbiamo lavorato ad una idea di logo che rappresentasse un “simbolo” per tutta la Comunità. Originale ma al tempo stesso di facile comunicabilità. Comprensibile da tutti e in grado di parlare a tutti. Capace di tenere assieme la nostra forte identità popolare con la pluralità di ogni pensiero e punto di vista. Un simbolo di condivisione e di protezione. 
 In più abbiamo scelto di far intravedere la silhoutte di una farfalla, così come storicamente è stata nel tempo descritta la nostra Mattinata, evidenziando nel mezzo il simbolo della Pace creato da Gerald Holtom nel 1958.

Vi abbiamo parlato di un’idea. Un’idea di COMUNITA’.
La nostra.
La nostra MATTINATA.
Non intendiamo fermarci all’idea: vogliamo costruire un modello sostenibile che la dimostri!

Come?
Confrontandoci con chiunque abbia voglia di fare.
Un progetto d’insieme che permetta alla nostra Comunità di ritornare a essere protagonista nel panorama della Capitanata e della regione Puglia.

Voglia di fare, sì.
Voglia di fare bene!
E per il bene di tutti.
Personalismi? No, non ci servono!

Dobbiamo scegliere di evolvere e diventare altro.
Rispondendo con orgoglio:
– a quel sentire comune carico di timore e sfiducia.
– a quel senso di rassegnazione che sta accomunando almeno tre generazioni nella nostra cittadina.
– alle campagne di discredito personale e delegittimazione pubblica.

Vogliamo costruire assieme, un laboratorio di idee costantemente concentrato a proporre, per poi, realizzare soluzioni concrete per la collettività.

Una metodologia basata sul confronto aperto e partecipativo con la possibilità di intervenire fattivamente alla elaborazione, allo studio, alla scrittura e all’analisi di fattibilità di un Programma condiviso e realizzabile ottenuto dal risultato del lavoro di Forum Tematici con il supporto di una Consulta Cittadina, aperta e dinamica, a sostegno e a verifica della successiva attività amministrativa.

FORUM A) Lavoro e Innovazione, Giovani, Inclusione sociale, Post Covid-19

FORUM B) Salute pubblica, Disabilità, Terza Età e servizio sanitario di prossimità

FORUM C) Legalità, Trasparenza ed efficienza dei processi amministrativi, Finanza Locale e Bilancio comunale

FORUM D) Turismo sostenibile e strategia territoriale protesa alla creazione di una “Destinazione” turistica, Piano delle Coste e Tutela del Mare, sviluppo in area Parco Nazionale del Gargano

FORUM E) Cultura e Protagonismo sociale, Sport, Terzo Settore, associazionismo e partecipazione democratica alla vita di Comunità

FORUM F) Sicurezza e antimafia sociale, Mobilità, Benessere, vivibilità e cura del Paese

FORUM G) Agricoltura e Zootecnia, Ambiente ed Economia Circolare, Green economy, gestione Rifiuti Urbani, Servizi cimiteriali

FORUM H) Sviluppo urbanistico e infrastrutturale, Attività economiche, Piano del Commercio e Antiracket

Lavorare con passione quindi, ognuno con il suo bagaglio di conoscenze e relazioni, intercettando e utilizzando tutti gli strumenti di finanziamento che gli enti sovra-territoriali mettono a disposizione.

Ma quanto ancora probabilmente stiamo tralasciando, e non certo per mancanza di attenzione?
Sappiamo di non sapere tutto.
Chiediamo l’aiuto e il sostegno di tutti.
Anche di quei mattinatesi che per ragioni diverse vivono in giro per l’Italia e all’Estero.

Sappiamo che questo è un duro lavoro che richiede impegno e senso del dovere.
Il futuro non aspetta.
E il futuro siamo NOI, il futuro è la COMUNITA’.